Torta zebrata

Torta zebrata, un ottima torta da colazione e merenda, con un impasto semplice arricchito con un po’ di cioccolato per creare questo scenografico.

L’impasto risulta piuttosto compatto perché si parte da una base di burro e zucchero montati, si divide poi l’impasto in due parte ed in una di queste si aggiunge una crema al cioccolato. Si procede poi ad inserire nello stampo un cucchiaio alla volta dei due impasti alternati e per questo serve un impasto compatto così da rimanere evidenziata la differenza di colore. Se l’impasto fosse più liquido tipo quello della ciambella bicolore i due impasti tenderebbero a mescolarsi in maniera quasi uniforme.

Questi dolci per me sono ideali perché adatti a tanti momenti della giornata, perfetti per la colazione ed ideali da portare a lavoro o scuola perché facili da trasportare per l’assenza di creme.

Per gli amanti dei cosiddetti dolci da colazione ricordo anche altre ricette tra le quali un paio vegane ed una senza zucchero così da adattarsi alle varie esigenze

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g burro (morbido)
180 g zucchero
4 uova
200 g farina 00
2 cucchiai latte
1 bustina vanillina (o aroma vaniglia)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
20 g cacao amaro in polvere

307,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 307,47 (Kcal)
  • Carboidrati 34,92 (g) di cui Zuccheri 19,63 (g)
  • Proteine 5,60 (g)
  • Grassi 17,48 (g) di cui saturi 10,88 (g)di cui insaturi 6,50 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 71,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Inserendo l’impasto sempre nel centro alternando i due impasti di colori differenti otterrete questo effetto come vedete in foto ma tranquilli se sbagliate a fare questi cerchi di impasto colorato sarà comunque una bella torta bicolore.

Cominciate l’impasto della torta zebrata inserendo nella ciotola il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e cominciate a montarlo fino a renderlo una bella crema omogenea. Inserite poi uno alla volta le uova, la farina, l’aroma di vaniglia, il pizzico di sale ed il lievito. Questo sarà l’impasto che poi dovrete dividere in due parti più o meno uguali.

Adesso scaldate al microonde il latte e con il latte caldo diluite il cacao in un piccolo contenitore cercando di evitare la formazione di grumi.

Dividete l’impasto in due parti ed aggiungete ad una di esse la cremina di cacao preparata in precedenza.

Imburrate la teglia a cerniera ed iniziate a distribuire l’impasto partendo dall’impasto al cioccolato. Posizionate un bel cucchiaio di impasto nel centro della teglia.

Continuate inserendo sempre al centro della teglia un cucchiaio di impasto bianco e continuate ad alternare in questo modo i due impasti di colori differenti.

Posizionate sempre nel centro della teglia il nuovo impasto che aggiungete, alternando sempre i due colori e continuate fino a terminare tutto l’impasto.
Infornate in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

NOTE

la torta zebrata sarà una torta compatta ma soffice al suo interno e rimarrà così soffice per diversi giorni se mantenuta a temperatura ambiente in un classico porta torta con coperchio.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Posso sostituire il cacao amaro con la crema di nocciole?

Sicuramente potete sostituire il cacao amaro con la crema di nocciole togliendo la parte di latte prevista dalla ricetta, però il colore sarà meno deciso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *