Torta alla zucca per Halloween 🎃

Torta alla zucca per Halloween, molto semplice da realizzare senza grandi strumenti basterà un classico taglia biscotto a forma di zucca o altro personaggio Halloween.

In realtà si tratta di una classica torta decorata per l’occasione, una torta perfetta dalla colazione alla merenda a base di zucca; velocissima da preparare basterà l’utilizzo di un mixer con frusta elettrica e 5 minuti di tempo per preparare l’impasto.

Per la decorazione ho utilizzato semplice zucchero a velo vanigliato ma potreste anche realizzare una ragnatela di cioccolato come vedete in questo reel .

La torta di zucca per Halloween rallegrerà i vostri bambini ma è adatta a tutti perchè composta da ingredienti semplici, senza conservanti e ricca di proprietà antiossidanti e di vitamine idrosolubili che con la cottura in forno non andranno perse.

Per divertirvi ad Halloween e preparare dolcetti sfiziosi da regalare ai bambini che passano per il trick or treat vi ricordo anche le seguenti ricette

Torta alla zucca per Halloween
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

L’ingrediente principale è ovviamente la zucca per il resto sono ingredienti semplici che avrete sicuramente in casa

140 g zucca
40 g olio di semi
40 g latte
2 uova
130 g zucchero
140 g farina 00
8 g lievito alimentare
50 g cioccolato fondente (spezzettato con il coltello)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

239,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 239,62 (Kcal)
  • Carboidrati 34,75 (g) di cui Zuccheri 19,88 (g)
  • Proteine 5,24 (g)
  • Grassi 9,86 (g) di cui saturi 3,38 (g)di cui insaturi 6,03 (g)
  • Fibre 1,77 (g)
  • Sodio 21,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Importante per la riuscita della torta è frullare bene la zucca con latte ed olio ed io consiglio un buon mixer che potrete poi usare con la frusta per impastare il resto degli ingredienti.

Preparazione

La preparazione della torta è molto veloce e facile, non servirà nemmeno separare le uova!

La torta alla zucca risulterà molto soffice e si conserverà bene per giorni.

Torta alla zucca per Halloween

Il primo passaggio per preparare la torta alla zucca è frullare bene la zucca con olio di semi e latte fino a creare una purea cremosa.

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montatele bene con una frusta elettrica.

Una volta che le uova risulteranno sbiancate aggiungete la purea della zucca, la farina, il lievito ed infine i pezzi di cioccolato fondente.

Una volta pronto il vostro impasto dovete versarlo in una teglia da 20 cm di diametro precedentemente oleata. E’ sempre preferibile utilizzare una teglia con cerniera apribile. Cuocete la torta in forno già caldo 175 per 35′ circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta raffreddata togliete la torta dalla teglia posizionate nel centro lo stampo o taglia biscotto a forma di zucca (potete usare la formina di Halloween che preferite) e spolverizzate con lo zucchero a velo aiutandoci con un passino.
Per togliere la forma alzatela con cautela per evitare che lo zucchero che ovviamente l’avrà ricoperta cada sul disegno rimasto sulla vostra torta.

NOTE

La torta di zucca avrà un impasto molto umido e soffice che manterrà inalterato per almeno 3gg se la terrete coperta in un porta torta con coperchio, ma attenzione a non consumarla oltre questo periodo perché proprio l’umidità presente nell’impasto potrebbe creare delle muffe.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Se sono intollerante al lattosio?

Gli intolleranti al lattosio possono utilizzare il latte senza lattosio al posto del latte normale ma possono anche sostituirlo totalmente con la stessa quantità di acqua.

Lo zucchero a velo si assorbe presto?

No potete tranquillamente decorare la vostra torta qualche ora prima di consumarla perchè la superficie non è così umida da assorbirlo velocemente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *