Biscotti Halloween 🎃

Biscotti Halloween 🎃 semplici biscotti di pastafrolla farciti con crema di nocciole, ma potete farcirli anche con marmellata, pistacchio o crema che preferite. Serviranno per realizzare questi biscotti due tagliabiscotti a forma di zucca e fantasmino di circa 8 cm di altezza. Sono dei biscotti molto veloci da realizzare per i quali ho preparato la mia frolla per biscotti decorati che cuoce in solo 10′ di forno a 180°. Potete preparare questi biscotti per rallegrare le merende dei più piccoli durante la festività di Halloween ma saranno graditi anche dai più grandi per il loro gusto e la loro friabilità.

Per gli amanti dei biscotti realizzati in casa vi suggerisco anche

Biscotti di frolla tema halloween
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Sono biscotti a base di frolla quindi ingredienti semplici da reperire nelle nostre cucine

1 uovo
250 g farina 00
90 g zucchero a velo
125 g burro (freddo di frigorifero)
q.b. aroma di vaniglia

INGREDIENTI PER DECORARE

50 g crema di nocciole
15 g zucchero a velo vanigliato

256,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,52 (Kcal)
  • Carboidrati 29,06 (g) di cui Zuccheri 11,20 (g)
  • Proteine 4,19 (g)
  • Grassi 14,15 (g) di cui saturi 6,98 (g)di cui insaturi 3,93 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 8,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare questi biscotti di Halloween è importante avere i tagliabiscotti

Preparazione

La preparazione di questa frolla utilizzando la planetaria è molto veloce e la cottura dei biscotti richiede solo 10′, vedrete nella pasta dei pezzetti neri perchè ho utilizzato le bacche di vaniglia tritate.

Inserire nel cestello della planetaria tutti gli ingredienti insieme ed avviare la planetaria con il gancio a foglia a velocità bassa.

Inizialmente vedrete l’impasto molto slegato ma lasciate andare la planetaria per qualche minuto e vedrete formarsi una pastafrolla compatta e morbida.

Stendete la pasta frolla di uno spessore di 1/2 cm circa, su un piano di lavoro infarinato e cominciate a ritagliare i biscotti.

Quando ritagliate i biscotti dovete ritagliare per ogni biscotto finito, due forme identiche, una la lasciate integra l’altra dovrete intagliarla prima della cottura, con l’aiuto di un coltellino oppure con la punta di un coltello e fare attenzione a non rovinare la sagoma, come vedete nella foto.

Infornate i biscotti per solo 10′ in forno già caldo a 180°, i miei sono leggermente troppo cotti perché alcuni erano troppo fini bisogna cercare di stenderli tutti dello stesso spessore.

Quando sfornate i biscotti potete spolverare con lo zucchero a velo quelli che andranno posizionati in alto sul biscotto finito, e stendete sui biscotti non intagliati la crema di nocciole.

Componete i vostri biscotti posizionando quelli intagliati sopra la crema di nocciole. Come vedete dalla foto lo zucchero a velo sui fantasmini sta molto bene, per le zucche lascio a voi la scelta, personalmente queste ultime le preferisco del colore della frolla ma divertitevi a decorarle come preferite.

NOTE

Questi biscotti di Halloween si conservano benissimo chiusi con pellicola oppure nelle scatole di latta per tanti giorni, potrete quindi prepararli in anticipo e divertirvi anche a confezionarli singolarmente in bustine alimentari per regalarli ai bambini la sera di Halloween. Potete vedere qualche confezione di biscotti qui e qui.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *