Ravioli dolci con ricotta

Ravioli dolci con ricotta, fragranti fagottini fritti, ripieni di ricotta e gocce di cioccolato tipici nel periodo del Carnevale ma buonissimi tutto l’anno.

Per preparare i ravioli dolci ci sono tante ricette personalmente utilizzo come base per la pasta l’impasto delle mie frappe, un impasto che non richiede riposo nel frigorifero dal risultato assicurato.

L’importante per la riuscita dei ravioli dolci è chiuderli bene premendo bene i bordi prima della cottura, questo eviterà fastidiose fuoriuscite dell’impasto durante la frittura.

Un altro consiglio molto importante friggerli si in abbondante olio ma utilizzando una padella dal fondo largo perchè non devono andare sotto l’olio totalmente per evitare di farli aprire.

I ravioli dolci sono amati dai grandi e dai bambini perché il loro sapore è davvero unico.

Sono un dolce gradito in diversi momenti della giornata, dalla merenda al dopocena; ottimi caldi perfetti a temperatura ambiente. Prepararli richiede un po’ di manualità ed abitudine alfriggere ma non sono assolutamente un lavoro laborioso e lungo.

Con questa ricetta come avete un oretta di tempo potete preparare questo dolce unico che purtroppo prepariamo troppo poco in periodi esterni al carnevale.

Vi ricordo anche altre ricette per rendere le vostre merende allegre e genuine

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni40 ravioli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Ingredienti impasto

600 g farina 00
1 uovo
1 cucchiaio zucchero (colmo)
1 cucchiaio strutto
1 bicchiere vino bianco
1 bicchierino alcol puro (oppure grappa, vodka)
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone (o aroma a piacere)

Ingredienti farcitura

500 g ricotta
2 tuorli
2 cucchiai zucchero (colmi)
3 cucchiai gocce di cioccolato fondente
q.b. aroma di vaniglia
q.b. zucchero a velo (per servire i ravioli)

Ingredienti per friggere

500 ml olio di semi

202,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,76 (Kcal)
  • Carboidrati 14,74 (g) di cui Zuccheri 3,72 (g)
  • Proteine 3,42 (g)
  • Grassi 14,45 (g) di cui saturi 3,07 (g)di cui insaturi 10,53 (g)
  • Fibre 0,33 (g)
  • Sodio 14,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 37 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare potreste farlo a mano sulla spiana ma vi consiglio l’utilizzo della planetaria con gancio impasto.

Per stendere la pasta è molto utile utilizzare la “nonna papera”.

Preparazione

Preparazione impasto

Mettete tutti gli ingredienti per l’impasto nel cestello della planetaria, montate il gancio per impasti duri e cominciate a mescolare a velocità medio/bassa finchè si forma un impasto compatto. Piutto “duro” non deve essere appiccicoso e deve essere più duro rispetto alla classica pasta frolla. Ricorda l’impasto delle fettuccine.

Quando l’impasto è pronto portatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate una palla.

Adesso montate la vostra nonna papera sul tavolo di lavoro e mettetela con lo spazio più largo che avete.

Affettate l’impasto in fette larghe 2/3 cm e passate ogni fetta nella nonna papera.

Dovrete passare ogni fetta almeno 2 o 3 volte perchè la nonna papera oltre a lisciare e stendere l’impasto vi aiuta a terminare l’impasto in maniera corretta. Quindi io passo una prima volta poi ripiego il risultato su se stesso e lo ripasso nuovamente, così per altre due volte. Infarinate leggermente la pasta ogni volta prima di passarla nei rulli della nonna papera.

Alla fine avrete 5/6 sfoglie spesse sul vostro tavolo da lavoro pronte per essere sfinate e farcite.

Impasto ravioli

Preparazione ravioli

Il primo passaggio è mettere i due tuorli in una ciotola capiente con lo zucchero e sbatterli con una forchetta o frusta a mano per sbiancarli, aggiungete l’aroma di vaniglia e continuate a mescolare, poi aggiungete la ricotta e sempre a mano mescolate l’impasto per renderlo omogeneo. Infine aggiungete le gocce di cioccolato.

Ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato

Una volta condita la ricotta riprendete una delle sfoglie e passatela di nuovo nella nonna papera sfinandola, io metto a 3 lo spessore perché deve essere fina ma non troppo. Ogni nonna papera ha la sua scala graduata rimanete un pò meno sotto la metà o metà; spero dalla foto si capisca lo spessore.
Procedete con l’aiuto di due cucchiaini a prelevare la ricotta e portarla sulla pasta. Non devono essere troppo grandi ma nemmeno piccoli come i ravioli salati.

Ripiegate un lembo di impasto per coprire tutta la montagnola di ricotta che avete prelevato, con i polpastrelli pigiate bene lungo tutto il bordo per chiudere bene la mezzaluna che avete creato. Ora ritagliatela con la rotella e pigiate nuovamente dopo il taglio su tutto il bordo per sigillarlo. Mentre preparate i vostri primi ravioli è il momento di mettere sul fornello l’olio per friggere, perché i ravioli li dovete preparare man mano che friggete altrimenti la ricotta ammollerà il vostro impasto.

L’olio è pronto per la frittura quando facendo la prova con uno stecchino questo viene ricoperto di bollicine proprio come per friggerlo. L’olio nella padella deve essere abbondante ma non superare il centimetro di altezza. Mettete i ravioli nell’olio solo quando è ben caldo.

Fate dorare i ravioli da ambo i lati facendo attenzione a non farli aprire mentre li girate, ma state tranquilli se chiusi bene con la rotella e le dita non si apriranno. un piccolo trucco per girarli è utilizzare una semplice forchetta e girarli proprio alzando la giuntura che sarà priva di farcitura pertanto se per errore la punzecchiate non fuoriesce nulla.

Mettete man mano che cuocete i ravioli a scolare su una gratella, poggiata per comodità su un altro vassoio coperto da scottex per eventuali colature di olio.
Lo scottex non deve toccare i ravioli che devono asciugare sulla gratella per rimanere fragranti. Poi potete raggrupparli su piatti da portata. prima di servirli vi consiglio di spolverizzarli con un pò di zucchero a velo.

NOTE

Con i ritagli di impasto dei ravioli potete preparare delle ottime frappe da servire con i ravioli stessi oppure potete rimpastarli continuamente e fare altri ravioli finché l’impasto sarà esaurito.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Posso aggiungere cacao alla ricotta?

Io vi ho proposto una farcitura che va bene a tutti grandi e bambini, ma la ricotta potete farcirla come preferite. C’è chi aggiunge cacao, chi semplicemente qualche cucchiaiata di Nutella o altre creme spalmabili.
Mia madre per esempio la farciva semplicemente con zucchero e Sambuca per un sapore unico ma magari non adatto ai più piccoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *