Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci, preparati in casa seguendo la ricetta della mia mamma. Sono un piatto semplice che potete preparare facilmente in casa e consumarlo così appena lessati con un pò di burro e salvia oppure conditi con il sugo che preferite.

Per preparare i ravioli ricotta e spinaci io utilizzo la comune farina00 e non la farina di grano duro come normalmente si usa per la pasta fatta in casa, perchè trattandosi di pasta ripiena non mi piace che rimanga troppo dura in cottura.

La ricotta per il ripieno normalmente io la utilizzo di pecora ma potete utilizzare quella che preferite ed anche gli spinaci si possono variare con altre erbe lessate.

Per la pasta potete impastare a mano come vedete nel mio video oppure potete utilizzare la planetaria tanto le dosi di farina sono precise per ottenere un impasto perfetto, da stendere poi con la macchinetta la classica “nonna papera”.

Per fare bene i ravioli io vi suggerisco l’utilizzo della macchinetta per stendere la pasta perchè la sfoglia deve essere fina e omogenea ma se siete bravissimi a sfogliare la pasta con il mattarello potete anche stenderla a mano.

Se amate i primi piatti semplici e della tradizione vi suggerisco di provare anche il pancotto, qui trovate la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto

La pasta per preparare i ravioli è molto semplice e prevede solo due ingredienti

400 g farina 00
4 uova
q.b. sale

Ingredienti ripieno

100 g spinaci, cotti, bolliti
500 g ricotta
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
20 g parmigiano grattugiato

Strumenti sfoglia

Per stendere la sfoglia dei ravioli io vi suggerisco l’utilizzo della “nonna papera”

Passaggi preparazione ravioli

Preparare i ravioli richiede soltanto un pò di amore e pazienza ma non è assolutamente difficile

Per impastare iniziamo facendo una fontana con la farina sul piano di lavoro e mettendo nel centro di questa le quattro uova intere, aggiungiamo il sale e con l’aiuto di una forchetta facciamo assorbire le uova dalla farina con movimenti circolari come vedete nel video. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto compatto, non appiccicoso e liscio. Lasciate riposare l’impasto coperto mentre preparate il ripieno.

Lessate e frullate gli spinaci, metteteli in un insalatiera ed aggiungete la ricotta, un uovo intero, sale, pepe, noce moscata e parmigiano. Mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un bel ripieno omogeneo.

Riprendete l’impasto dei ravioli e dividetelo in più parti. Passate ogni parte nella macchinetta della pasta allo spessore più largo che prevede; per facilitare questa operazione spolverizzate ogni parte con un pò di farina prima di passarla nella macchinetta.

Dopo aver ottenuto tante strisce di pasta piuttosto spesse ne prendete una alla volta la sfinate (io la metto a livello 2 che non è il più fino ma quello subito successivo), con l’aiuto di un cucchiaino mettete tante montagnette di ripieno su metà della sfoglia e ricoprite con la restante metà.

Come vedete dalla foto dopo aver ricoperto il ripieno fate aderire bene la pasta con l’aiuto delle dita pigiando intorno ad ogni montagnetta di ripieno senza schiacciarla.

Infine potete ritagliare i vostri ravioli utilizzando una rotella dentellata che vi aiuterà oltre a tagliare a chiudere per bene i vostri ravioli evitando la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

Lessate i vostri ravioli in abbondante acqua bollente e salata, saranno cotti dopo solo 5 minuti e comunque li vedrete galleggiare. Potete gustare i ravioli in bianco con semplice olio e parmigiano, con del burro fuso e salvia oppure con un semplice sugo al basilico che è la versione che io preferisco.

Note

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione, si tratta di semplici suggerimenti per chi deve allestire al meglio la propria cucina.

Se vi è piaciuta quest ricetta continuate a seguirmi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Ravioli ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *