Il pancotto è un piatto molto semplice a base di pane e salsa di pomodoro, tipico della cucina povera italiana. Si tratta di un piatto che mi ricorda molto la mia mamma, preparava il pancotto per me e per lei quando voleva ricordarsi la sua infanzia.
Fortunatamente gli ingredienti del pancotto sono talmente semplici e gustosi che quando lo preparo piace a tutta la famiglia. Se vi piacciono delle ricette per recuperare il pane raffermo vi consiglio anche

- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per 3 persone
- Energia 372,41 (Kcal)
- Carboidrati 48,69 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
- Proteine 11,51 (g)
- Grassi 15,33 (g) di cui saturi 3,47 (g)di cui insaturi 2,03 (g)
- Fibre 4,40 (g)
- Sodio 1.879,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare il pancotto non servono strumenti particolari basterà una buona pentola antiaderente per la cottura ed un tagliere per spezzettare il pane raffermo.
PREPARAZIONE
I passaggi per realizzare il pancotto sono pochi e molto semplici. Primo mettere in un pentolino olio, aglio sminuzzato, peperoncino tritato e far soffriggere. Quando l’aglio sarà dorato aggiungere la polpa di pomodoro e aggiustare di sale; mentre la salsa comincia a cuocere tagliare le fette di pane ed aggiungerle alla salsa sul fuoco, aggiungere l’acqua e mescolare ogni tanto per schiacciare bene il pane. Dopo circa cinque minuti aggiungere il prezzemolo sminuzzato e continuate la cottura del pancotto in tutto per 12′ circa. Vi accorgerete che il pancotto è pronto quando il pane non si distinguerà praticamente più dalla salsa.
