Pubblicità
Pubblicità

Torta con pane raffermo e cioccolato

Il pane raffermo è sempre un ingrediente prezioso che non dovrebbe mai essere sprecato!
Si può riciclare il pane raffermo in diversi modi lo si può semplicemente grattare e renderlo pangrattato oppure utilizzarlo in ricette sia dolci che salate.
Oggi voglio presentarvi una ricetta dolce per riciclare il vostro pane raffermo; una ricetta sperimentata da mia figlia per farmi una sorpresa al ritorno da lavoro.
Realizzeremo una torta con il pane molto gustosa dall’interno molto umido e compatto ed un sapore di cioccolato molto deciso.
L’interno della torta ricorda quasi un budino compatto e il contrasto con l’esterno quasi croccante la rende una torta davvero unica.

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per impasto

Gli ingredienti per realizzare questa torta al pane sono molto semplici e facilmente reperibili.
  • 500 gpane raffermo
  • 500 mllatte
  • 3uova
  • 180 gzucchero
  • 160 gcioccolato fondente
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 1 bustinavanillina
  • 2 cucchiairum
  • 1 bustinalievito per dolci
Pubblicità

Preparazione impasto

L’impasto per questa torta con il pane è molto semplice da realizzare e non richiede grandi strumenti ma semplicemente una ciotola e un frullatore ad immersione.
  1. Prima cosa ammollare il pane raffermo nel latte tiepido.

  2. Frullare pane e latte con il mixer.

  3. Ridurre il cioccolato in scaglie con l’aiuto di un coltello o di uno sminuzzatore.

  4. Pubblicità
  5. Aggiungere al pane frullato il resto degli ingredienti e miscelare l’impasto sempre aiutandosi con il mixer ad immersione.

  6. Mettete l’impasto in una teglia 24 cm di diametro ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 1h e 15′.

Fate la prova stecchino ma considerate che l’interno rimarrà molto umido pertanto lo stecchino non uscirà completamente asciutto. Quando sarà ben raffreddata spolverizzate la torta di pane con zucchero a velo e gustate!.

Vi consiglio di consumare la vostra torta al pane quando sarà completamente raffreddata per apprezzare al meglio il suo sapore.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Debora

In Cucina con Zia Debby è un blog di ricette facili e veloci pensato per chi cerca piatti affidabili, spiegati in modo chiaro e con ingredienti alla portata di tutti. Dal dolce al salato, il blog offre tutorial passo passo, consigli pratici e idee per ogni occasione. Perfetto per chi desidera ricette testate, immediate e ottimizzate per una cucina quotidiana semplice e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *