Torta di mele con stevia e senza grassi aggiunti.

Torta di mele con stevia e senza grassi aggiunti, , quindi priva di zuccheri e grassi aggiunti per una dolce coccola anche se state seguendo un regime dietetico a basso consumo di calorie.

Per chi non la conosce la stevia è un dolcificante naturale, per la precisione è una pianta dalla quale si ottiene questo dolcificante e ed è acquistabile ormai in tutti i supermercati sotto diverse forme, l’unica attenzione leggete bene le etichette ed acquistate solo stevia pura perché la stevia si trova sotto tante forme, ma spesso è mischiata ai classici dolcificanti chimici, quindi crediamo di assumere una sostanza naturale invece viene addizionata con altro! Si ovvia facilmente a questo inconveniente leggendo bene le etichette.

La stevia è vero che è un valido sostituto dello zucchero, soprattutto per chi desidera stare a dieta oppure controllare il proprio valore glicemico, ma è vero pure che derivando da una pianta ha un retrogusto marcato di liquirizia. Non si abbina a tutte le preparazioni ed ho dovuto fare diverse prove prima di arrivare ad una ricetta che mi soddisfacesse.

Per sostituire lo zucchero nei vostri piatti considerate che la stevia pura ha un potere dolcificante pari a dieci volte il classico zucchero semolato, ma come dicevo prima dato il retrogusto marcato di liquirizia vi sconsiglio vivamente di prendere una vostra classica ricetta dividere la quantità di zucchero e procedere. Perché rischiate di buttare tutto nel cestino. Tanto non lo sentireste dolce come credete e il retrogusto che a piccole quantità può risultare accettabile in grandi quantità diventerebbe troppo forte.

Un altro consiglio se volete provare in una vostra ricetta a sostituire lo zucchero con la stevia potete provare a coprire il retrogusto di liquirizia con delle piccole strategie per coprirlo, tipo l’utilizzo di succo di limone, di aromi come la cannella ed anice.

Torta di mele con stevia e senza olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 mele
1 succo di limone
3 uova
30 g stevia
150 ml latte
270 g farina 00
q.b. anice in polvere (o aroma)
q.b. cannella in polvere
1 vasetto yogurt
1 bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)

128,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,89 (Kcal)
  • Carboidrati 27,93 (g) di cui Zuccheri 6,50 (g)
  • Proteine 5,09 (g)
  • Grassi 2,19 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 0,95 (g)
  • Fibre 1,93 (g)
  • Sodio 25,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare vi consiglio una frusta elettrica e per cuocere uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro.

Preparazione

Come prima cosa sbucciate e affettate le mele in un piatto e copritele con il succo del limone per evitare che si facciano nere.

In una terrina mettete le uova con la stevia e cominciate a frullare con l’aiuto di una frusta elettrica, continuate finchè non saranno ben sbiancate. Abbassate la velocità ed aggiungete il latte e lo yogurt, poi man mano aumentando gradatamente la velocità aggiungete la farina e l’impasto sarà omogeneo procedete inserendo gli aromi ed infine il lievito.
Spegnete il frullino e continuate aggiungendo a mano le mele, lasciandone da parte una metà circa. Versate l’impasto nella teglia precedentemente leggermente imburrata ed infarinata.
Infornate in forno già caldo 180° per 40′ circa, fate sempre la prova stecchino ma non fate colorire troppo la superficie.

NOTE

Questa torta si mantiene bene per circa tre giorni a temperatura ambiente se mantenuta nei classici porta torta con coperchio.

Ultimamente si trova anche del dolcificante a velo quindi potreste spolverizzarla leggermente in superficie con questa polvere di dolcificante.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *