Focaccia bianca

Focaccia bianca, grazie dell’impasto altamente idratato ed al lievito di birra.
Avevo voglia di pizza bianca per farcirla, ma poco tempo per prepararla così ho ripreso la mia ricetta collaudata per la pizza ad alta idratazione e l’ho riadattata per l’occasione.

l’impasto morbido e l’utilizzo del lievito di birra mi hanno permesso di gustare un ottima focaccia in poco più di due ore.

Nell’impatto io utilizzo sempre un 20% di farina di semola rimacinata questo permette di ottenere una pizza fragrante e leggermente croccante nonostante l’impasto morbido.

Per impastarla bene ho utilizzato la planetaria ma è un impasto semplice che potete fare anche a mano, ma in questo caso vi consiglio di impastare in una ciotola capiente perché essendo l’impasto morbido può risultare appiccicoso.

Per chi ama avere le mani in pasta ricordo anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 tranci
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti sono pochi ed essenziali farina, acqua, olio e sale.

400 g farina 00
100 g farina di semola di grano duro rimacinata
350 g acqua (peso indicativo)
15 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
6 g sale

Ingredienti emulsione

1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
3 cucchiai acqua
q.b. sale

Strumenti

Per impastare velocemente il mio consiglio è l’utilizzo della planetaria

consi

Preparazione

La preparazione è molto semplice e prevede una sola lievitazione ed un piccolo riposo in teglia.

Mettete tutta la farina nella ciotola della planetaria sbriciolate e lievito di birra e cominciato ad impastare a velocità bassa, aggiungetemi a mano l’acqua 350 g dovrebbero essere sufficienti per ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Aggiungete l’acqua poco alla volta in modo da controllare se serve tutta come è successo a me oppure ve ne serve un pochino meno o addirittura qualcosa in più.

Quando vedete che l’impasto è bell’omogeneo aggiungete lo zucchero, l’olio ed infine il sale.
lasciata amare la Mare per bene l’ingredienti e smettete di impastare.

Oleate bene un contenitore in vetro o plastica, prendete l’impasto con le mani oleate mettetelo nel contenitore. Cercate di renderlo una palla spingendo i lembi verso basso con le mani oleate.

coprite il contenitore con pellicola e lasciate l’impasto riposare fino al raddoppio un poco riparato come potrebbe essere il forno spento.

Impasto focaccia bianca dopo aver lievitato

Quando l’impasto ha raggiunto il doppio del proprio volume riprendetelo portatelo su un piano di lavoro infarinato con la farina di semola ed allungatelo leggermente in un filone da portare sulla placca del forno coperta da carta forno. Appiattitelo leggermente con le mani per creare un rettangolo grossolano e lasciate riposare coperto da canovaccio per 10 minuti circa.

Trascorsi 10 minuti di riposo con le mani bagnate stendere l’impasto premendo con i polpastrelli e allargatelo per tutta la triglia del forno. Lasciate riposare altri 10 minuti massimo 15 e spennellatelo con l’emulsione di olio ed acqua, aggiungete un po’ di sale sulla superficie ed infornate in forno già caldo alla massima temperatura.
la teglia deve stare a contatto con la base del forno durante la cottura oppure su una pietra refrattaria, per cuocere bene, velocemente senza asciugare l’impasto.

NOTE

Con questa ricetta otterrete una focaccia fragrante e morbida che potrete consumare così come esce dal forno oppure farla raffreddare un pochino dividerla a metà e farcirla con salumi per un ottimo aperitivo oppure con crema di nocciole per una gustosa merenda.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

È possibile congelare l’impasto?

Potete tranquillamente congelare l’impasto dopo la prima lievitazione così poi dovrete solo riportarlo a tempera ambiente e seguire i passaggi in teglia per cuocerla.

Posso utilizzare farina di tipo1 o di tipo2 per impastare?

Potete sostituire la farina 00 con le farine di tipo 1 e 2 aggiustate però la quantità di acqua essendo queste ultime più ricche di fibra. L’impasto deve risultare morbido.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *