Pizzette di pasta sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia sono uno snack velocissimo da preparare per ottime merende e gustosi aperitivi.

Prepararle richiede veramente pochi minuti, basta stendere la pasta sfoglia condirla con del buon pomodoro ed infornare per 15 massimo 20 minuti.
La pasta sfoglia potete prepararla facilmente in casa, ma potete tranquillamente comprarla già pronta.
Se utilizzate la sfoglia pronta vi consiglio di comperare due confezioni da sovrapporre una all’altra perché le pizzette sono più buone quando rimangono un pochino più alte.
la quantità di pomodoro da mettere sulle pizzette di pasta sfoglia non deve essere eccessiva perché si deve asciugare durante la cottura. le pizzette di pasta sfoglia sono proprio particolari perché rimangono croccanti e saporite differenti da quelli preparate con la pasta per la pizza.

Per gli amanti della pizza fatta in casa ricordo anche altre ricette

Pizzette di pasta sfoglia con il pomodoro, uno snack veloce e buonissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pizzette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 confezioni pasta sfoglia (comperata o fatta in casa)
300 g polpa di pomodoro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano

98,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 98,95 (Kcal)
  • Carboidrati 8,25 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
  • Proteine 1,35 (g)
  • Grassi 6,83 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 5,13 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 94,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per stendere la pasta sfoglia basta un comune matterello e per tagliare le pizzette potreste usare il bordo di un bicchierino oppure utilizzare un taglia pasta rotondo

Preparazione

La preparazione delle pizzette di pasta sfoglia è semplice e veloce basta stendere la pasta, ritagliarla e coprirla con un cucchiaino di pomodoro, infine non restare che infornare e gustare!

Pizzette di pasta sfoglia con il pomodoro per uno snack semplice e veloce da preparare

Nell’immagine vedete mia figlia che stende la pasta sfoglia che abbiamo preparato in casa quindi se seguite la ricetta con la nostra sfoglia basta prendere il panetto e stenderlo in un rettangolo grande dello spessore di 5/6 mm.
Se comperate la sfoglia sovrapponete i due rettangoli bagnando leggermente la superficie del primo per far aderire quello sopra e stendeteli sempre con il matterello per portarli ad uno spessore di circa 1/2 cm.
Con il tagliapasta tondo tagliate tutte le pizzette cercando di sprecare meno sfoglia possibile, quindi tagliatele bene una accanto all’altra senza lasciare spazi.

Condite la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano ed olio deve essere piuttosto saporita all’assaggio perchè la base della sfoglia è molto neutra. A noi piace anche la polpa bella passata su queste pizzette quindi la frulliamo un pò con il mixer ma questo è solo un gusto personale.
Mettete le pizzette sulle placche del forno coperte da carta forno e mettete su ugni pizzetta circa un cucchiaino di pomodoro condito. Il pomodoro deve coprire quasi tutta la superficie lasciando solo un piccolo bordino di pasta bianca ma non deve essere eccessivo perchè la caratteristica di queste pizzette è proprio che il pomodoro asciughi in cottura.
Infornate in forno già caldo a 220° per 15 minuti circa ma passati i primi 10 minuti controllate la cottura e se necessario girate la teglia. I minuti di cottura variano da forno a forno è preferibile se il vostro forno tende a bruciare tenerlo verso i 200° e magari prolungare di un paio di minuti la cottura.

NOTE

La pasta che avanza dal ritaglio delle pizzette, potete decidere di cuocerla come ritagli bianchi da condire poi con un po’ di sale e rosmarino e saranno uno snack stuzzicante, se invece volete realizzare altre pizzette sovrapponeteli alla meglio e man mano ristendete la pasta fino ad ottenere una nuova sfoglia da ritagliare. vi suggerisco di sovrapporre i ritagli anziché rimpastarli perchè così manteniamo la sfogliatura della pasta.

Le pizzette di pasta sfoglia si mantengono bene a temperatura ambiente coperte da pellicola per un paio di giorni ma potete sempre riscaldarle solo 10 secondi al microonde per gustarle come appena sfornate,

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Posso condire le pizzette con altri ingredienti?

La pizzetta di sfoglia è normalmente condita con un pò di pomodoro perchè richiede una cottura veloce però potete anche semplicemente condirla con sale e rosmarino per uno snack bianco che si adatta a tante preparazioni oppure ricoprirla prima di infornare con un pò di verdure già cotte, ma deve essere uno strato molto sottile.

La pasta sfoglia comprata deve essere tonda o rettangolare?

E’ indifferente se la comprate tonda o rettangolare l’importante cercare di sprecarla meno possibile durante il ritaglio, perchè quella che rimpastate avrà una consistenza diversa in cottura anche se seguite il mio consiglio delle note per rimpastarla al meglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *