Caprese in padella

Caprese in padella, un secondo piatto vegetariano, velocissimo da preparare che ricorda la caprese estiva a base di pomodoro e mozzarella.

La caprese è uno dei miei piatti preferiti, a base di pomodoro e mozzarella in estate è un insalata che risolve tanti pranzi così ho deciso di prepararne una rivisitazione invernale.

La scelta dei pomodori in inverno è ridotta perché anche se si trovano ormai in tute le stagioni in inverno sono meno saporiti pertanto ho utilizzato il tipo di pomodoro che amo di più, il piccadilly.

Ho deciso di preparare una base di fettine di mozzarella sulle quali ho sovrapposto dei pomodorini, ho condito il tutto con olio, sale, pepe ed origano tritato ed ho portato su fornello a fiamma viva. Si è creata un piatto molto saporito dalla base croccante per il fuoco vivo che ha arrostito la mozzarella.

In realtà è possibile anche utilizzare altri pomodori e disporre il tutto in padella alternando fette di pomodoro e fette di mozzarella proprio come si fa l’insalata d’estate è solo una questione di gusto. La disposizione degli ingredienti varia soprattutto in base al pomodoro utilizzato ma il sapore finale sarà lo stesso.

In famiglia hanno molto apprezzato sia la versione al piatto che la versione nel panino trovandolo un piatto molto saporito, dai sapori estivi ma caldo per adattarsi alla stagione invernale. La mozzarella rimane filante rendendo il tutto anche molto allegro e divertente.

Si tratta di un secondo piatto che possiamo preparare in pochi minuti quindi adatto alle piccole pause dal lavoro o studio senza dover rinunciare a qualcosa di cucinato.

Vi lascio altre ricette per preparare dei piatti veloci ma saporiti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g mozzarella
3 pomodori piccadilly (medio/grandi)
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 pizzico origano secco

394,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 394,92 (Kcal)
  • Carboidrati 9,73 (g) di cui Zuccheri 3,25 (g)
  • Proteine 23,61 (g)
  • Grassi 30,00 (g) di cui saturi 15,06 (g)di cui insaturi 7,55 (g)
  • Fibre 2,80 (g)
  • Sodio 1.655,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

La preparazione della caprese in padella è molto veloce, richiede pochi minuti e vi regala tanto sapore.

Il primo passaggio è tagliare la mozzarella a fette piuttosto fine che coprano tutta la base del pentolino da 20 cm di diametro. Lavate e tagliate a metà i pomodori e disponeteli sulla mozzarella. Salate, pepate, spolverizzate con l’origano e aggiungete il cucchiaino di olio a filo. Coprite il padellino con il coperchio e portate sul fornello medio a fiamma viva. La cottura richiederà circa 10 minuti, non dovete mai mescolare nulla ma soltanto controllare che la mozzarella si sciolga poi abbrustolisca la base ma senza bruciare. Se alzate la base con la forchetta e vedete che è cotta potete spegnere il fornello e gustare la vostra caprese cotta.

Mozzarella e pomodori cotti in padella

NOTE

La caprese così preparata è buonissima appena cotta con la mozzarella filante, ma è buona anche a temperatura ambiente e se volete consumarla così vi consiglio di inserirla in un buon panino e sarà perfetta per essere trasportata a lavoro o scuola per le vostre pause pranzo.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

E’ possibile utilizzare altri pomodori?

Potete realizzare la vostra caprese in padella con i pomodori che preferite.

Posso sostituire l’origano con il basilico?

Certamente è possibile sostituire l’origano con il basilico soprattutto se avete la fortuna di avere il basilico fresco in casa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *