Arancia condita

Arancia condita, una valida alternativa per consumare questo frutto prezioso riccon di tanta fibra e vitamina C, che rimane intatta sé consumata senza cottura.

L’arancia condita può essere considerato un contorno, un fine pasto ma anche un ottimo aperitivo. Personalmente quando non ho voglia di cucinare ma ho voglia di un piatto saporito preparo l’arancia condita.

La preparazione richiede pochi minuti ed il risultato lascerà stupiti anche eventuali ospiti. Il suo condimento a base di succo d’arancia ed olio va a creare una salsina con la quale potete fare ottime scarpette.
Per un pasto veloce ricco di energia e sapore l’arancia condita accompagnata da buon pane fresco è un ottima proposta. Il suo gusto particolare, che unisce il dolce naturale della frutta al sale e pepe è veramente unico e molto piacevole al palato.

Per chi ama l’arancia e gli agrumi in generale ricordo queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 arance
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

86,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,82 (Kcal)
  • Carboidrati 13,74 (g) di cui Zuccheri 10,69 (g)
  • Proteine 1,13 (g)
  • Grassi 3,87 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 2,87 (g)
  • Sodio 289,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 117 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare l’arancia condita non servono strumenti particolari basta un tagliere ed un buon coltello a seghetta

Preparazione

La preparazione dell’arancia condita richiede pochi minuti e nessuna cottura

L’arancia condita con il suo sughetto permette di fare un ottima scarpetta e rallegra i vostri pasti ma anche i vostri aperitivi.

Arancia condita con solo sale, pepe ed olio

Lavare bene le arance e tagliatene una e mezza a fettine di circa 3mm, disponete le fette ottenute su piattini da portata piani.

In un contenitore unite il succo della 1/2 arancia avanzata, il cucchiaio di olio, sale e pepe ed amalgamate bene con una forchetta o con il mixer.
Versate questa salsina sulle fette di arancia e servite con ottimo pane fresco.

NOTE

L’arancia condita richiede pochi minuti per la preparazione quindi vi consiglio di prepararla all”ultimo, però se vi avanza potete conservarla in frigorifero per massimo 1 giorno coperta bene da pellicola. Io vi propongo l’arancia condita molto semplice perchè per me è perfetta così, ma potete servirla anche con olive nere e pezzetti di sedano.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Posso congelarla?

Io preferisco non congelare la frutta fresca cambia la sua consistenza al momento dello scongelamento.

Cosa si può aggiungere per arricchire questa insalata?

L’arancia condita è buonissima anche accompagnata da olive nere, coste di sedano ed alici a filetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *