Biscotti integrali alla birra e zucchero di canna

I biscotti integrali alla birra e zucchero di canna sono veramente buoni! Un biscotto dal sapore inaspettato, leggero, friabile e allo stesso tempo croccante! Senza uova, senza burro, si preparano in un attimo! Si preparano con lo zucchero di canna, sapete come riconoscere un buon zucchero di canna? Qui di seguito di spiegherò a cosa far caso al momento dell’acquisto! Seguimi in cucina!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 biscotti circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina integrale
  • 40 gZucchero di canna (+ 20 g prima di infornarli)
  • 100 mlOlio di semi di girasole
  • 60 mlBirra chiara
  • 1 pizzicoSale
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. biscotti integrali alla birra

    Per realizzare questi buonissimi biscotti ho scelto di usare lo zucchero di canna! Innanzitutto c’è da dire che lo zucchero di canna a differenza dello zucchero bianco che è estratto dalla radice di barbabietola da zucchero, è ricavato dalle radici di canna da zucchero.

    Lo zucchero di canna ha un colore dorato e un gusto meno dolce e più speziato. Ma in commercio ne esistono varie tipologie e non tutte sono autentiche.

    Vi consiglio al momento dell’acquisto di leggere l’etichetta: in un buon prodotto non deve assolutamente esserci la presenza del colorante E150c , un colorante sintetico che rende i granelli più scuri. In realtà quello che state acquistando è zucchero caramellato e non ha niente a che vedere con lo zucchero di canna e le sue proprietà nutrizionali.

    Detto questo possiamo passare alla ricetta! Vediamo insieme come fare! In una ciotola metti la farina integrale e al centro aggiungi l’olio di semi di girasole, la birra e 40 g di zucchero di canna. Sbatti con una forchetta per far amalgamare bene lo zucchero, unisci la mezza bustina di lievito in polvere per dolci e inizia ad impastare con la farina. Unisci un pizzico di sale e incorpora tutta la farina che hai nella ciotola.

    Forma un panetto liscio che non si attacca alle mani, se serve aggiungi ancora un altro pò di farina integrale. Ora puoi iniziare a formare i biscotti, io li ho fatti rettangolari come i biscotti caserecci ma puoi farli a ciambelline, o a treccine, puoi dare la forma che preferisci. Io ho creato dei cordoncini larghi circa 2 cm e poi ho tagliato dei biscotti lunghi circa 5 cm.

    In una ciotolina metti 20 g di zucchero di canna e man mano che formi i biscotti passali nello zucchero di canna e sistemali nella teglia foderata con carta forno. Inforna i biscotti integrali alla birra e zucchero di canna a 180° per 20 minuti circa finchè non saranno ben coloriti. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare!

    Servi i biscotti integrali con il caffè o il tè, sono ottimi per colazione o per ogni volta che abbiamo voglia di dolce ma senza appesantirci!

    Grazie per aver scelto di preparare i biscotti integrali alla birra e zucchero di canna insieme a me!

    leggi anche Biscotti all’arancia glassati al cioccolato fondente

    leggi anche Biscotti all’Anice

    leggi anche Biscotti ripieni di confettura

    leggi anche Biscotti croccanti alle noci, cioccolato e uvetta

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.