La pasta piselli carote e zucca è un primo piatto dai sapori semplici, in cui predomina la dolcezza di questi ortaggi che ne sono i protagonisti.
Ingredienti semplici e nessun soffritto, creano un primo nutriente adatto a tutta la famiglia.
I piselli freschi o congelati, sono ricchi di proteine e sono fonti di vitamine A ed E B1, B2, B9 (che è l’acido folico), C e K. Sono buona fonte di sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco e contengono pochi grassi.
Sono poi ricchi di fibre solubili, amidi e zuccheri.
La zucca gialla oltre alla vitamina A, contiene anche le vitamine C e B1 e molti minerali come calcio, fosforo sodio e potassio.
È fonte di aminoacidi e fibre e aiuta ad abbassare il livello di colesterolo.
Con questa ricetta prepareremo insieme una minestra dai sapori delicati e davvero genuina, come ogni piatto della tradizione contadina.
In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Pasta piselli carote e zucca
- Energia 346,21 (Kcal)
- Carboidrati 45,69 (g) di cui Zuccheri 10,00 (g)
- Proteine 12,66 (g)
- Grassi 12,81 (g) di cui saturi 3,03 (g)di cui insaturi 1,34 (g)
- Fibre 10,36 (g)
- Sodio 272,51 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 360 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pasta piselli carote e zucca
Passaggi
Pasta piselli carote e zucca
Per preparare la pasta con piselli, carote e zucca, tagliare a pezzetti piccoli la cipolla, la carota e il sedano.
Metterli sul fuoco con mezzo bicchiere d’acqua ed un giro d’olio d’oliva e lasciar stufare col coperchio a fiamma bassa.
Lasciar cuocere così per circa 10 minuti, aggiungendo poca acqua quando occorre.
Trascorso detto tempo, aggiungere i pomodori privati di pelle e semi e tagliati a pezzetti e circa 800 ml d’acqua.
Aggiungere poi una patata sbucciata e affettata (servirà a conferire più cremosità al piatto) e una foglia d’alloro.
Al bollore salare, poi versare in pentola i pisellini ancora congelati.
Pulire uno spicchio di zucca eliminando la buccia, semi e filamenti interni e farne fettine o cubetti.
Quando l’acqua inizierà di nuovo a bollire, abbassare il fuoco e far cuocere a fiamma bassa coprendo con coperchio, ma lasciando uno sfiato.
Rigirare di tanto in tanto e aggiungere acqua quando serve, ma poca alla volta. Nel compiere quest’operazione tenere sempre conto del fatto che alla fine il piatto non dovrà risultare annacquato, ma neanche asciutto.
Trascorsi circa venti minuti, calare la pasta direttamente dentro la minestra. Utilizzare preferibilmente pasta corta tipo: ditali, lumache, conchiglie medie o altra a scelta.
Quando la pasta sarà al dente, spegnere il fuoco e condire la minestra con olio a piacere e un paio di cucchiai di grana grattugiato, rigirare.
La pasta con piselli e zucca è così pronta.
Servire il piatto caldo con una spolverizzata in superficie di altro grana.
E’ meglio consumare subito il piatto pronto, eventualmente conservare ben chiuso in frigo per 1 giorno. Il solo condimento invece può essere conservato ben chiuso in frigo per 2 o 3 giorni.
In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.