Melanzane ripiene, impanate al forno

La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, che rende inoltre l’ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore. D’altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Per questi motivi la melanzana viene consumata preferibilmente cotta. La normale cottura non è in grado di eliminare del tutto la solanina, che si degrada completamente a temperature molto più alte (circa 243 °C); ciò però non è un problema, perché nella melanzana il contenuto di solanine (α-solanina, solasonina e solamargina) è pari a 9–13 mg/100 g di peso fresco,  ben al di sotto della quantità ritenuta accettabile per gli ortaggi (20–25 mg/100 g di peso fresco). Si consuma fritta, cotta al forno o grigliata; alcune preparazioni tipiche sono: la parmigiana di melanzane, la moussaka’ la ratatouille, la pasta alla Norma e la caponata. Sono buone anche le melanzane sott’olio, servite su un crostino, sono una vera delizia. Come primo vi consiglio, cliccate: https://blog.giallozafferano.it/lericettedicla/vellutata-di-porri/

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Melanzane
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 150 gFormaggio latteria
  • 150 gProsciutto cotto
  • 10 fettePomodori secchi
  • 10 fettePomodori freschi
  • 10 filettiAlici
  • 100 gTonno sott’olio

Preparazione

  1. Tagliate le melanzane a fette, salateli, lasciateli per mezz’ ora, così rilasciano l’acqua. Passata mezz’ora strizzateli.

  2. Preparatevi gli ingredienti per i ripieni. Un ripieno potete farlo con prosciutto cotto, pomodori freschi, formaggio, l’altro con tonno, pomodori secchi, formaggio e acciughe.

  3. Prendete una teglia con la carta da forno, adagiatevi le fette di melanzane, e iniziate a mettere su i vari ingredienti.

  4. Dopo aver messo gli ingredienti, chiudeteli con un altra fetta di melanzane, impanateli solo con pangrattato. Versate un filo d’olio su tutte le melanzane, su tutte due i lati. Metteteli in forno a 200 gradi per 20 minuti. Aggiungete olio se vedete che ne hanno bisogno. Cuoceteli fino a quando risultano dorati. Serviteli caldi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.