Capesante gratinate con provola

Le capesante sono note anche col nome di conchiglie di San Giacomo, sono dei molluschi bivalvi molto diffusi nel Mar Adriatico. Hanno una polpa divisa in una parte arancione più morbida e in una biancastra molto più consistente. Sono ricche di sali minerali e vengono adoperate per preparare una serie di piatti deliziosi.

Le capesante sono fonte di omega 3, acidi grassi alleati proprio della salute cardiovascolare, e di potassio, che protegge cuore e arterie controllando la frequenza cardiaca e la pressione del sangue. Le calorie In 100 grammi di capesante crude sono circa 69 calorie. 


È consigliabile preferire gli esemplari ancora chiusi: una capasanta chiusa indica che il mollusco, all’interno delle due conchiglie, è ancora vivo, e dunque è indice della bontà del prodotto e il mollusco della capasanta deve avere un colore vivo. Il bianco della noce (muscolo) deve essere brillante mentre l’arancio delle gonadi deve essere ben acceso.

Questa ricetta con le capesante gratinate è comune, ma con la provola o con un altro formaggio, è una mia CREAZIONE, a mio parere i due ingredienti si abbinano benissimo, sia per la sapidità del molluschi, sia per il sapore del latte della provola. Un consiglio da abbinare con le Capesante: Sgombro al cartoccio, calamari e gamberi e un’ insalata di Insalata di arance e finocchi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

3 capesante
30 g panko
3 fette provola
1 spicchio aglio
1 mazzetto Prezzemolo
1/2 limone (Succo)
q.b. pepe
q.b. sale
1 pizzico peperoncino in polvere
1 cucchiaino lampone disidratato
q.b. Olio evo
3 cucchiaini vino bianco

Strumenti

1 Carta forno
1 Ciotola

Passaggi

Pesare il panko e mettetelo in una ciotola..

Aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato finalmente…

Aggiungete il prezzemolo tritato..

Versate il succo di limone…

Macinate del pepe..

Versate del peperoncino in polvere

Fate un giro d’olio..

Mettete un cucchiaino di lampone disidratato..

Macinate del sale..

Come preparare le capesante:

Lavate le capesante (sia il mollusco che la conchiglia) e mettetele su una teglia rivestita da carta da forno..

Aggiungete un cucchiaino di vino bianco sulle capesante..

Tagliate la provala tagliate a fette e inseritela sotto la parte bianca e arancione delle capesante..

Dopo aver inserito la provola, mettete il composto aromatizzato..

Cucinate per 20 minuti a 180 gradi. Fino a quando la panatura è dorata e croccante…

Una volta comprate le capesante, cucinatele il prima possibile: potete conservarle in frigo per 24 ore. È possibile congelare le capesante fino a 3 mesi sistemandole all’interno di un contenitore ermetico o di una busta di plastica da congelatore.

Torna alla home page

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.