Capesante, topinambur con polvere di lampone

Per palati fini e per chi è alla ricerca di gusti particolari, una ricetta sfiziosa per questo periodo o per un antipasto di Natale.

I principali benefici derivanti dal consumo di topinambur è l’elevato apporto di fibre, che oltre al benessere intestinale, aiutano a protegere la salute cardiovascolare.

Il topinambur è una buona fonte di inulina, fibra solubile che agisce come prebiotico e aiuta a ridurre l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri. In questo modo l’inulina aiuta a proteggere la salute cardiometabolica da eccessi di glucosio e colesterolo nel sangue.

Il topinambur è una fonte di antiossidanti  (vitamine A, C ed E, selenio e manganese), di vitamine importanti per il metabolismo (appartenenti al gruppo B) e lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione (i folati), di ferro importante per la produzione dei globuli rossi e di calcio e fosforo, alleati di ossa e denti.

In caso di consumo abbondante, l’elevato apporto di inulina tipico del topinambur può causare fastidiosi effetti collaterali a livello intestinale (gas). Un idea per un menù di Natale, per i primi consiglio: Lasagne di merluzzo e pesto di radicchio o Ravioli ripieni di pesce, Mezze maniche al tonno fresco con pomodori secchie per i secondi:Sgombro al cartoccio, calamari e gamberi e Lasagne di merluzzo e pesto di radicchio…..

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Per 2 bicchieri:

2 capesante
500 g topinambur
2 aglio
1/3 cipolla
q.b. lampone (In polvere)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. vino bianco
q.b. prezzemolo
limone (Grattugiato )

Strumenti

2 Bicchieri

Passaggi

Lavare il topinambur..

1.Pelare i topinambur e lavarlo nuovamente..

2.Tagliatelo a cubetti e mettetelo in una pentola..

Aggiungete uno spicchio d’aglio, che potete togliere dopo qualche minuto di cottura..

1.Mettete anche la cipolla..

2.Coprite di acqua e fate andare..

1.Quando inizia a bollire, togliete la schiuma che si forma in superficie, cucinate per 20 minuti circa..

Come cucinare le Capesante:

Un filo d’olio, l’aglio e quando inizia a soffriggere, adagiate le calpestante..

1.Versate il vino e sfumate, togliete l’aglio..

2.Salate e pepate..

1.Fate andare per 6 minuti circa..da ambo i lati

2.Versate il topinambur cotto nel mixer, frullate ..

Componete i bicchieri, iniziate dalla crema di topinambur, poi aiutandovi con un colino versate la polvere di lampone, adagiate le calpestante, le zeste di limoni e del prezzemolo…buon appetito!,

I bicchieri di topinambur si possono conservare in frigo per un giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.