Ravioli ripieni di pesce

Ravioli ripieni di pesce, difficili da fare? No…in realtà sono facili e veloci. Dopo avere fatto la pasta fresca, dopo averla stesa, preparato il ripieno, è tutto semplice..assemblare.i ravioli Non servono tanti ravioli per commensale, tre è il numero giusto, naturalmente fatene qualcuno in più per chi vorrà fare il bis….Una buona ricetta di grande effetto…con il ripieno di merluzzo, ma potete usare qualsiasi filetto di pesce, quello che preferite..ecco un consiglio con cosa abbinare i ravioli: http://blog.giallozafferano.it/lericettedicla/sgombro-al-cartoccio-calamari-gamberi/

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 6/7 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Patate
  • 2 filettiMerluzzo
  • 5Uova
  • 500 gFarina
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Passata di pomodoro
  • Brodo di pesce
  • 1 cucchiaioGrana padano

Preparazione

  1. Mettete sulla spianatoia la farina, fate un buco, la così detta fontanella, rompete le uova e versatele nella farina. Con una forchetta iniziate, ad incorporare le uova, attenti a non rompere i bordi. Poi quando avete incorporato tutta la farina, iniziate a lavorare con le mani. Quando l’impasto è pronto, mettetelo nella pellicola, chiudetelo bene, conservatelo in frigo per un ora.

  2. Dopo aver bollito le patate per più di 20 minuti in acqua salata, schiacciateli con lo schiaccia patate e mettetele da parte. Mettete i filetti di merluzzo in una padella, un filo d’olio, uno spicchio d’aglio (che poi toglierete). Dopo qualche minuto sfumate con del vino bianco, cucinateli per 5/7 minuti, salateli. I filetti non hanno cottura lunga, fateli raffreddare. Quando sono freddi metteteli nel mixer, frullatelo con del pepe, un cucchiaio di parmigiano, prezzemolo. Poi con la forchetta incorporate le patate, aggiustate di sale e pepe.

  3. Tirate la pasta con il matterello o con la macchinetta per la pasta. Quando la sfoglia è pronta con il coppa pasta, fate dei cerchietti, almeno 3 ravioli a commensale, quindi 6 cerchietti.

  4. Mettete sul cerchietto, una piccola quantità di composto. Bagnate i lati, mettete l’altro cerchietto e chiudete. Per chiudere usate la forchetta.

  5. Mettete in una padella, aglio, olio e fate andare per qualche minuto, poi versate la salsa di pomodoro, brodo di pesce. Fate andare per 20/30 minuti, fino a quando si ristringe.

  6. Mettete la pentola con dell’acqua salata, quando bolle, versate i ravioli un po’ per volta, aiutandovi con un mestolo, lasciateli fino a quando vengono a galla. Serviteli su un letto di pomodoro e prezzemolo tritato.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.