Spaghetti alle cozze in rosso

La cozza o mitilo è un mollusco bivalve ed equivalve. I mitili vengono chiamati comunemente in Italiano regionale anche cozze, muscoli,  peoci,  pedoli, móscioli, a seconda della zona geografica. Quando è necessario distinguere questa specie dalle altre del genere Mytilus, essa viene indicata con l’espressione mitilo mediterraneo. Nella parte edibile del mitilo si ha una media di 58 calorie ogni 100 gr. I mitili sono caratterizzati dalla presenza di sostanze importanti dal punto di vista nutrizionale: il ferroammonta a 5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile e significativa è l’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi, tra cui l’acido eicosapentaenoico e l’acido docosaesaenoico, come anche è rilevante la presenza di pochi acidi grassi saturi, rispetto ad altri cibi di orgine animale. Altrettanto importante è la presenza nei mitili di sostanze antiossidanti, come il selenio e la vitamina .

Con questa ricetta vi consiglio un secondo facile e veloce: https://blog.giallozafferano.it/lericettedicla/polpette-di-sgombro-al-forno-veloci-e-buonissime/

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 kg Cozze
  • 500 g Passata di pomodoro
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • q.b. Peperoncino (A chi piace)
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo
  • 200 g Spaghetti

Preparazione

  1. Pulite le cozze togliendo la barbetta: con una mano tenete la cozza e con l’altra mano tirate la barbetta. Fatte tutte le cozze, lavateli.

  2. Dopo avere lavato le cozze, mettetele in una pentola capiente.

  3. Mettetele sul fuoco, copritele con il coperchio, finché non si apriranno tutte.

  4. Togliete il coperchio, versate 1/2 bicchiere di vino bianco, fate avaporare per qualche minuto, spegnete il fuoco. (Un consiglio: le cozze non devono essere cucinate molto).

  5. Mettete l’olio e l’aglio in una padella fate soffriggere per qualche secondo, versate la passata di pomodoro e fatela andare, per 20 minuti.

  6. Aggiustate di sale e mettete il peperoncino tagliato a pezzettini o intero.

  7. Versate le cozze in uno scolino, il liquido di cottura versatelo nella passata.

  8. Togliete le cozze dal guscio. Tenete qualche cozza con il guscio per guarnire.  Quando la passata è pronta spegnete il fuoco e mettete le cozze.

  9. Cucinate gli spaghetti, in base i minuti indicati.

  10. Mettete il prezzemolo.

  11. Versate la pasta nella padella, girate finché tutto sia amalgamato.

  12. Servite con il prezzemolo. Guarnite con qualche cozza con il guscio.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.