Quante volte li avete preparati? Milioni, ma non ho mai condiviso con voi la Ricetta dei Funghi Trifolati in padella, direi che è giunto il tempo di farlo. Lo so lo so, è una ricetta semplice, forse anche scontata, ma non tutti siamo nati con la capacità culinaria da chef e nessuno di noi è partito da ricette stellate. Anzi, tutti quanti siamo prima passati per le ricette basi della cucina italiana o mediterranea che sia.
Visto che poi spesso mi trovo a rispondere ai vostri messaggi in privato inerenti a ricette semplici, mi sono chiesta: ma sarà il caso di scrivere anche delle ricette che per me sono scontate ma che per altri non lo sono?!?
Così ho aperto la Categoria delle Ricette Basi un posto dove chi si avvicina per la prima volta alla cucina, chi non si sente pronto per ricette più difficili, o per chi proprio non sa dove mettere le mani, potrà trovare le mie ricette per tutti!!! Spero che questa rubrica vi piaccia e che sia fonte di ispirazione per giovani cuoche e cuochi. Qualsiasi dubbio o domanda sappiate che sono come sempre a vostra disposizione!
Prima di passare alla Ricetta dei Funghi Trifolati in padella, nel mio caso gli champignon, vi lascio qualche altra ricetta di contorno facile e veloce. Potrete scegliere tra delle ricette basi come le zucchine, i pomodori o le melanzane alla griglia, i fagiolini con patate o le patate con salsa allo yogurt. Per leggere ogni ricetta il link qui sotto è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avete scelto di leggere.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la Ricetta Funghi trifolati
ci serviranno
Se utilizzate l’aglio dovrete: eliminarne la buccia, versare l’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente e farlo rosolare prima di aggiungere i funghi champignon. Se, come nel mio caso, non aggiungere l’aglio proseguite come indicato nella sezione passo passo di questa ricetta!
- Energia 190,51 (Kcal)
- Carboidrati 5,00 (g) di cui Zuccheri 2,51 (g)
- Proteine 4,09 (g)
- Grassi 19,00 (g) di cui saturi 2,72 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
- Fibre 1,55 (g)
- Sodio 201,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 124 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare i Funghi trifolati champignon
ci serviranno
Questa ricetta è molto semplice, come avete appena letto pochissimi ingredienti e pochi strumenti per preparare questo contorno autunnale. I funghi ovviamente potete variarli, io però per questa preparazione utilizzo sempre i funghi champignon.
Passaggi della Ricetta Funghi trifolati contorno invernale
prepariamo insieme questa ricetta base con funghi
Come anticipato se aggiungete l’aglio eseguite il passaggio indicato sotto la lista degli ingredienti. Se invece farete senza proseguite da qui.
Laviamo i funghi, per bene sotto il getto di acqua del lavabo stando ben attenti ad eliminare la terra. Poi li andremo a tamponare, con dello scottex da cucina o con un canovaccio. Ora poggiamoci sul tagliere di legno e con un coltello tagliamo vai la pelle. Per lasciar visibile la forma di fungo potremo tagliare i funghi per il verso lungo, mi raccomando tagliamo a fettine non troppo sottili.
Se avete acquistato gli champignon già affettati saltate questo passaggio ovviamente.
Prendiamo ora una padella antiaderente, versiamo al suo interno l’olio extra vergine di oliva e poi i funghi.
Piccolo consiglio: in molte zone d’Italia si aggiunge anche una noce di burro all’olio extra vergine di oliva per rendere ancora più cremoso questo piatto.
Durante la cottura dei funghi champignon trifolati teniamo la fiamma medio alta e lasciamo andare per una decina di minuti. Prepariamo nel mentre il trito di prezzemolo, potete sminuzzarlo con un coltello ben affilato o con una mezzaluna. Teniamolo poi da parte.
Nel frattempo spolveriamo con il sale ed il pepe. Non aggiungiamo ancora il prezzemolo, lo faremo poi.
Ultimata la cottura e spenta la fiamma potremo aggiungere il trito di prezzemolo. Saltiamo per qualche istante, con la fiamma spenta, per far amalgamare il prezzemolo. Se necessario, dopo aver assaggiato, sistemate di sale e di pepe.
Prendiamo un piatto da portata, versiamo al suo interno i funghi champignon trifolati, aggiungiamo ancora un pizzico di trito di prezzemolo e serviamo il contorno con funghi.
Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni mattina qui nel blog Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno! Vi auguro buon appetito!!!
Conservazione dei Funghi Trifolati in padella
Una volta che i funghi si saranno raffreddati completamente a temperatura ambiente potremo conservarli in un contenitore con coperchio in frigorifero per un paio di giorni oppure nel freezer per qualche settimana.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.