Torta con Pesche senza burro soffice

Prima di lasciarvi alla Ricetta della Torta con Pesche senza burro super soffice per giorni vi racconto qualche piccolo aneddoto che mi ha portata alla preparazione di questo dolce goloso.

Ultimamente sto registrando tante video ricette, molto semplici, veloci e con un format ancora in fase di creazione, ma debbo ammettere che vi piacciono, gli iscritti al Canale YouTube stanno aumentando così come le vostre domande e richieste di ricette. Ecco questo dolce con le pesche fresche nasce da una delle vostre richieste: “Bea sta torta proprio non mi viene!

Potevo dire di no ad una delle lettrici più assidue e storiche del mio blog di ricette? Assolutamente no! Così venerdì mattina mi sono messa all’opera nella mia cucina. Coltello, tagliere, fruste elettriche (poco collaborative, potete vedere il reel delle papere dal set nel profilo Instagram) e pesche!!!

Mio padre l’ha definita una delle torte più scenografiche che abbia mai preparato, e con una premessa così pensate di resistere alla tentazione di provare questo dolce con pesche?

Altro fattore da non sottovalutare, sto creando la Categoria Ricette con Frutta, l’avete già vista, se ve la siete persa potete recuperare cliccando qui, ed ero in cerca di dolci con le pesche. Non volevo preparare un’altra torta con pesche sciroppate, ho già la crostata di pesche nel blog, così l’illuminazione.

Una lettrice mi scrive che questa torta con pesche fresche senza burro non le viene. Ma proprio per niente, una volta dura, una volta liquida, una volta invece con le pesche attaccate sul fondo dello stampo. Così ho risposto a questa richiesta mettendomi in gioco come mi piace sempre fare.

Come sarà finita? Guardate la video ricetta qui sotto o le fotografie di questa torta alle pesche e fatemi sapere che ne pensate nei commenti!!

Qui di seguito trovate le altre ricette con pesche presenti nel blog, ogni link vi porterà direttamente alla ricetta che avrete scelto di leggere.

dolce senza burro con frutta
Ricetta e Video Ricetta per preparare un dolce con le pesche, il mio frutto estivo preferito
Video Ricetta Torta con Pesche senza burro super soffice e golosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstatePrimavera

Ingredienti per Ricetta Torta con Pesche senza burro

Quando decidete di preparare questo dolce ricordate di: mettere in frigorifero le pesche almeno il giorno prima!

ci serviranno:

220 g farina 00 (o farina per dolci soffici)
40 g fecola di patate (o amido di mais)
2 uova (a temperatura ambiente)
3 pesche (nel mio caso pesche noci fredde di frigorifero)
70 g zucchero
70 g latte (a temperatura ambiente)
70 g olio di semi
q.b. zucchero di canna (da utilizzare in più passaggi)
1 limone (ci servirà il suo succo)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per la decorazione finale)

Le pesche indicate nella lista degli ingredienti sono tre, due ci serviranno per la decorazione della torta di pesche fresche senza burro mentre la terza ci servirà per l’impasto.

209,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,05 (Kcal)
  • Carboidrati 30,98 (g) di cui Zuccheri 12,16 (g)
  • Proteine 4,24 (g)
  • Grassi 8,36 (g) di cui saturi 1,55 (g)di cui insaturi 6,43 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 54,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Torta alle Pesche super soffice

La ricetta non è difficile ma nasconde qualche piccola insidia che potrebbe trarre in inganno chi non è molto pratico di dolci con ripieni, con pezzi di frutta, con creme o altri ingredienti che spesso finiscono sul fondo. Spesso infatti abbiamo parlato di dolce con gocce di cioccolato incollate alle teglie o alla carta forno, di dolci che si afflosciano nel centro o di altri che proprio non si gonfiano.

Il trucco spesso, o meglio i trucchi e segreti, stanno sempre nella quantità e temperatura degli ingredienti. Potremmo quasi definirla una questione di chimica. Per le gocce di cioccolato vi consiglio sempre di riporle in congelatore prima di iniziare la preparazione di una ricetta. Per la frutta idem o il frigorifero o il freezer così che possano diventar fredda. Questo contrasterà il calore e la tendenza a scivolare sul fondo della tortiera. C’è anche chi infarina le cose ma io non l’ho mai fatto. Fatta questa piccola premessa passiamo alla ricetta.

Passaggi della Ricetta Torta con Pesche senza burro super soffice e golosa

prepariamo insieme questo dolce con pesche

Mettiamo le pesche, tutte e tre, in frigorifero almeno il giorno prima della preparazione. Questo è un passaggio fondamentale, l’ho già scritto nella lista degli ingredienti ma è bene ribadirlo. Così poi evitate di trovarvi pezzi di pesche sulla tortiera. Altro passaggio fondamentale: latte e uova a temperatura ambiente, come anticipato questione di chimica! Non vanno d’accordo gli ingredienti freddi con i dolci come latte e uova. Matrimoni fallimentari sotto molto punti di vista. Detto ciò iniziamo!

Prendiamo un tagliere di legno ed un coltello ben affilato. Ricaviamo da una pesca, dopo averla lavata per bene, tanti piccoli dadini. Nel mio caso erano tre belle pesche noci dure e con la buccia spessa. Poggiamo i dadi di pesca in una ciotolina, bagniamo con il succo di limone e spolveriamo con dello zucchero di canna grezzo. Poggiamo il piatto in frigorifero e procediamo.

Prendiamo ora le altre due pesche, da queste però ricaveremo tante fettine non troppo sottili ma neanche troppo spesse. Nella video ricetta lo spessore delle pesche è ben evidente. Poggiamo poi su di un piatto e ripetiamo il passaggio precedente con il succo di limone, zucchero di canna e poi in frigorifero. Possiamo ora dedicarci alla creazione dell’impasto per questo dolce con pesche fresche.

dolce con pesca
Ricetta Dolce con Pesca di stagione con latte e uova senza burro

Prendiamo quindi una ciotola con i bordi belli alti, posizioniamo vicino a noi tutti gli ingredienti necessari dopo averli pesati, ovviamente, e setacciato la farina con fecola di patate e con il lievito per dolci. Poggiamo vicino a noi anche tutti gli strumenti necessari, lo stampo o tortiera da 24 cm massimo da 26 cm. Le fruste elettriche e il lecca pentole. Accendiamo quindi il forno con la modalità statico a 180 gradi.

Iniziamo dal rompere le due uova, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero bianco in questo caso, accendiamo le fruste elettriche e lavoriamo il composto fino a renderlo bello spumoso. Proseguiamo aggiungendo quindi i liquidi, prima il latte a temperatura ambiente e poi l’olio di semi. Amalgamati per bene all’impasto potremo procedere con le farine.

Un cucchiaio alla volta, piano piano e senza fretta. Raggiunta una buona consistenza potremo spegnere le fruste e proseguire con il lecca pentole. La consistenza perfetta deve essere un po’ dura, non è il solito composto molle, questo ci aiuterà a mantenere in superficie le fettine di pesche ma sarà ancora più importante perchè manterrà a metà livello del dolce i pezzetti di pesca. Quindi se vi sembrerà un composto ancora troppo liquido aggiungente qualche cucchiaio di farina, gradualmente, così da tenere sotto controllo la consistenza.

Prendiamo ora i dadini di pesche dal frigorifero, aggiungiamoli nella ciotola con l’impasto e lavoriamo con movimenti decisi dal basso verso l’alto con il lecca pentole. Ungiamo con le mani o con dello scottex il fondo dello stampo o della tortiera e versiamo al suo interno l’impasto. Livelliamo con la marisa la superficie, spolveriamo quindi con dello zucchero di canna.

Come anticipato lo zucchero di canna non ha una dose ben precisa nella lista degli ingredienti, questo perché viene utilizzato in più parti della ricetta ma sempre con piccole e veloci spolverate. Quindi non abusatene ma non siate neanche avari con questo ingrediente.

torta con pesche
Ricetta Torta con Pesche di stagione senza burro super soffice

Prendiamo ora il secondo piatto dal frigorifero, quello con le fette di pesca, e andiamo a posizionarle via via, in cerchio sulla superficie del nostro dolce. Anche questo passaggio nella video ricetta si vede molto bene, non esercitate pressione e proseguite delicatamente. Spolveriamo con dell’altro zucchero di canna ed inforniamo nella parte centrale del forno, ormai caldo, per almeno 45 – 50 minuti.

Come vi mostro nel video fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno. Lasciamo poi raffreddare completamente la torta con pesche senza burro per almeno due ore prima di estrarla dallo stampo. Se avete una tortiera con il bordo apribile meglio, sarete sicuramente facilitati in questo passaggio.

Come sempre, ho la tortiera ma decido di complicarmi la vita, quindi ho preso due piatti piani, con uno ho coperto la torta, girandola poi su se stessa, questa si è staccata dallo stampo. Ho posizionato poi l’altro piatto, quello che si vede nelle fotografie con il bordo arancione, al posto dello stampo e capovolto il tutto nuovamente. Insomma piatto su piatto come se fosse la frittata. Fortunatamente non si è rotta perchè era bella fredda!!!

Arrivati a questo punto non ci resta che spolverare con lo zucchero a velo, ovviamente se vi piace altrimenti è buonissima anche senza, e finalmente tagliare e gustare la nostra torta di pesche fresche! E guai a chi mi viene a dire che con quelle sciroppate è buona ugualmente, non vi crederò mai!!!

Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella pagina di Facebook di Le Ricette di Bea (oh siamo quasi 18.000 persone! grazie di cuore per questo risultato) con la Ricetta del Giorno e augurarvi ovviamente buon appetito!!!

dolce senza burro con frutta
Ricetta Dolce senza burro con frutta fresca di stagione

Consigli per Torta con Pesche super soffice

Vi consiglio di porre in frigorifero le pesche prima di iniziare la preparazione di questo dolce. Le tre pesche che ho utilizzato le ho messe in frigorifero il giorno prima. Poi vi consiglio di porle in frigo mano a mano che procediamo con i passaggi, quindi sia quelle a tocchetti che quelle tagliate a fette. Questo ci garantirà che non finiscano sul fondo della torta come capita molto spesso con altre ricette.

Vi consiglio poi di utilizzare lo zucchero di canna grezzo, quello lavorato grosso, molto più utile di quello di canna fine che mettiamo nel caffè per intenderci. Dona croccantezza ai dolci e sapore.

Ultimo consiglio ma non ultimo: lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta di pesche dallo stampo, rischiate che da calda si spacchi.

Conservazione della Torta alle pesche

Potrete conservare questo dolce con pesche fresche in un classico porta dolce con campana, per massimo due giorni, poi rischiate che l’umidità della frutta dia vita a delle muffe. In questo senso vi consiglio, laddove non accada come a casa mia che è sparita in un giorno e mezzo, di conservare la torta alle pesche in frigorifero.

Dovrete però avere l’accortezza di lasciare per qualche minuto il dolce a temperatura ambiente prima di gustarlo, altrimenti risulterà freddo al morso perdendo anche un filo di sofficità.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *