Fiammiferi di pasta fillo con cioccolato

Non ho figli ma so che i miei nipoti sono impazziti per questi Fiammiferi di pasta fillo con cioccolato Kinder! Quando preparo qualcosa per loro scelgo sempre ricette facili e golose, la scuola è finita ed è giusto coccolarli! Così stavolta ho pensato alla merenda, quando tornano dal mare o dal campetto, e hanno fame, tanta fame!

Una ricetta facile e veloce da eseguire, pochi passaggi e poi via dritti in forno. Una croccantezza unica, con il cioccolato caldo che cola e la granella di zucchero di canna a rendere tutto ancora più dolce! Anche se è molto caldo, accendere il forno o la friggitrice ad aria per preparare questa merenda dolce non sarà un grosso sacrificio. Verrete infatti ripagate anche voi già dal primo morso, vi consiglio di assaggiare anche voi i Fiammiferi di pasta fillo con cioccolato al latte come ripieno!

Qui di seguito trovate anche la video ricetta presente nel canale YouTube per preparare insieme in modo facile e veloce questo dolce con cioccolato. Ovviamente questa è una ricetta che possiamo preparare durante tutto l’anno. Pensate a Pasqua a quando abbiamo la casa e la dispensa invasa dagli Ovetti Kinder o dalle Uova di Pasqua che non abbiamo più neanche la voglia di vedere in foto. Oppure ancora: avete presente alla cioccolata dei Cesti di Natale, quelle barrette tutte uguali o a quei poveri cioccolatini che vengono aggiunti perché “fa scena” ecco anche questo tipo di cioccolato è perfetto per questo dolce.

Insomma vi ho appena proposto una ricetta di riciclo cioccolato perfetta 365 giorni all’anno, mica male no?!?

Vi lascio, prima di passare alla ricetta di oggi, dei link di ricette presenti nel blog realizzate con la pasta fillo. Visto che per realizzare questi fiammiferi con pasta fillo utilizzeremo soltanto due fogli di pasta, ho pensato a qualche altra ricetta, versione salata, per poter consumare in modo facile e buono la confezione acquistata.

Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!! Non mancate!!!

fiammiferi con cioccolato
Ricetta con pasta fillo e cioccolato kinder al latte
Video Ricetta Fiammiferi di pasta fillo con cioccolato Kinder, la merenda perfetta e golosa per tutti tutto l’anno!!!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 Fiammiferi con pasta fillo e cioccolato

ci serviranno

2 fogli pasta fillo (due fogli per realizzare 6 fiammiferi)
6 tavolette cioccolato (nel mio caso Cioccolato Kinder)
q.b. acqua (per bagnare la pasta fillo)
q.b. latte (per bagnare la pasta fillo)
q.b. zucchero di canna (a grani grossi)
q.b. zucchero a velo (facoltativo)

115,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 115,85 (Kcal)
  • Carboidrati 15,07 (g) di cui Zuccheri 8,84 (g)
  • Proteine 1,39 (g)
  • Grassi 6,06 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 2,27 (g)
  • Fibre 1,22 (g)
  • Sodio 43,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 58 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Ricetta Fiammiferi di pasta fillo con cioccolato

Nella video ricetta vedrete molto bene gli strumenti necessari, il pennellino da cucina è molto utile per non bagnare in modo eccessivo la pasta fillo che altrimenti diventerebbe troppo appiccicosa.

Le due ciotoline possono essere anche due tazzine da caffè perchè la quantità di latte e acqua che ci serviranno sono davvero esigue.

Passaggi della Ricetta dei Fiammiferi con pasta fillo e cioccolato

prepariamo insieme la merenda

Iniziamo dal posizionare tutti gli strumenti e tutti gli ingredienti sul piano di lavoro davanti a noi: tagliere di legno, coltello, pennello per cucina, la confezione di pasta fillo, le ciotoline mettendo in una il latte e nell’altra l’acqua, lo zucchero di canna, il cioccolato che abbiamo scelto di utilizzare, la teglia da forno ed il foglio di carta forno.

Accendiamo il forno con la modalità statico tra i 180 e i 200 gradi. Prendiamo i fogli di pasta fillo, srotoliamo e teniamo sul piano soltanto due fogli. Riavvolgiamo il resto della pasta fillo e riponiamo velocemente in frigorifero. Posizioniamo un foglio sul tagliere di legno e con il pennello da cucina bagniamo lo stesso con l’acqua, pieghiamo in due e mettiamo da parte.

Facciamo la stessa cosa con l’altro foglio, spennelliamo con l’acqua, pieghiamo in due e facciamo aderire bene la sfoglia di pasta fillo. Questi due passaggi si vedono molto bene nel video che trovate poco sopra la lista degli ingredienti da utilizzare per questa ricetta.

Siamo pronti con la base del nostro dolce con cioccolato e pasta fillo. Prendiamo la cioccolata, nel mio caso cioccolato kinder al latte, quelli piccoli che si acquistano in confezioni da 10 pezzi.

Posizioniamo un tronchetto di cioccolato su un foglio di pasta fillo e con un coltello tagliamo la sfoglia. Lasciamo circa mezzo centimetro di bordo da entrambi i lati. Anche questa passaggio, se non vi risulta molto chiaro alla lettura, potete vederlo bene nella video ricetta qui presente.

merenda golosa con cioccolato
Ricetta Merenda Golosa fatta in casa con pasta fillo e cioccolato kinder

Ora non andremo più ad utilizzare l’acqua ma bagneremo la pasta fillo con il latte, se siete intolleranti al lattosio però potete proseguire con l’acqua. Spennelliamo con il latte il lato dove faremo chiudere il fiammifero, esercitando una leggera pressione con le dita, poi andremo ad immergere le due parti esterne della barretta direttamente nella ciotolina.

Ci poggeremo nuovamente sul tagliere e chiuderemo bene le due estremità, proprio per non far fuoriuscire, durante la cottura, il cioccolato dai fiammiferi che stiamo preparando oggi. Anche questo passaggio della ricetta vi consiglio di visionarlo bene nel video sopra.

Spolveriamo tutti i fiammiferi di pasta fillo con lo zucchero di canna grezzo o lavorato grosso ed inforniamo. Tempo di cottura tra i 15 minuti circa. Non allontanatevi dal forno, la pasta fillo potrebbe essere troppo scura e quindi dura al morso se cuoce per troppo tempo.

Per non perdere di croccantezza, vi consiglio di controllare spesso dal vetro del forno già dagli 11 minuti in poi, soprattutto se avete impostato la temperatura sopra i 180 gradi.

I Fiammiferi di pasta fillo con cioccolato kinder come ripieno possono essere consumati caldi, ovviamente lasciateli qualche minuto su di una gratella per dolci giusto per non ustionare la vostra e la lingua dei più piccoli golosi di casa.

Possono anche essere gustati da freddi, non perderanno la loro croccantezza durante tutto il giorno. In più, come indicato nella lista degli ingredienti, potrete spolverarli con dello zucchero a velo se vi piace.

Tenete presente poi che con questa ricetta realizzeremo tra i 5 e i 6 fiammiferi, quindi un numero molto esiguo, che può essere consumato facilmente e in giornata da due o tre bambini.

A questo punto non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili veloci e buonissime come questa!!! Buon appetito a tutto voi miei cari amici!

fiammiferi di pasta fillo con cioccolato
Ricetta merenda golosa con cioccolato e pasta fillo

Consigli e Variazioni

Potremo conservare i fiammiferi di pasta fillo con cioccolato in un contenitore con coperchio sia in frigorifero, una volta lasciati raffreddare completamente a temperatura ambiente. Oppure conservarli in un classico porta dolci con campana. Non tenete però più di due o tre giorni questa merenda a temperatura ambiente. Meglio il frigorifero se non riuscite a consumarli velocemente.

Variazioni: come anticipato potete sostituire la tipologia di cioccolato da utilizzare come ripieno dei fiammiferi. Dalla cioccolata delle Uova di Pasqua, ovviamente spezzettandolo e cercando di creare una striscia al centro del foglio di pasta fillo. Potremo utilizzare le classiche barrette di cioccolato, più facili da rompere, creando sempre una striscia che risulta più comoda da arrotolare.

Altra variazione è quella dello zucchero, io ho aggiunto zucchero di canna ma se non ne avete va benissimo anche lo zucchero bianco. Potete, come già indicato, utilizzare o meno lo zucchero a velo per decorare questa ricetta.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *