Pubblicità
Pubblicità

Plumcake yogurt al cocco e cioccolato ricetta senza burro

Scoprite come preparare un dolce soffice e goloso perfetto per la colazione! Il plumcake yogurt al cocco e gocce di cioccolato, con la ricetta senza burro, è facile e veloce da realizzare! Il profumo del cocco, il cioccolato che si scioglie in bocca e la consistenza unica e soffice vi conquisteranno fetta dopo fetta!

Vi spiegherò ogni singolo passaggio di questa ricetta, sia nella versione scritta che trovate qui di seguito, sia con la video ricetta. Prepareremo insieme il plumcake al cocco e cioccolato senza utilizzare il burro, ma con dell’olio di semi, appena 50 ml. Il risultato sarà un plumcake con yogurt al cocco e gocce di cioccolato soffice e profumato che piacerà ai grandi e ai piccoli.

Amo preparare questa tipologia di dolce per la colazione o la merenda. Il plumcake, infatti, è un formato di torta che si presta facilmente a molteplici farciture. Partendo dal plumcake classico senza burro, potremmo passare al plumcake con marmellata che resta al centro, fino al banana bread che da anni è tra le ricette più lette del mio blog!

Vi lascio qui di seguito i link per leggere queste ricette. In più, vi consiglio di spulciare la raccolta “Plumcake: le ricette per stampo da 25 cm“, dove troverete tutte le varianti di questo stesso dolce che ho preparato negli anni. Se poi acquisterete la crema spalmabile al cacao e cocco di Fabbri 1905, che ho utilizzato come decorazione finale per il plumcake cocco e cioccolato che vi presento oggi, potrete provare anche la crostata con pasta frolla con zucchero a velo farcita con crema al cacao e cocco. Questa crema, infatti, ha un profumo di cocco e cacao irresistibile. La utilizzo spesso per le mie ricette perché è super cremosa e versatile. La trovate nello store ufficiale di Fabbri 1905.

Vi ricordo che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di “Le Ricette di Bea“ con la Ricetta del Giorno! Un appuntamento imperdibile per iniziare la giornata tutti insieme con una coccola dolce o salata!

Ma ora bando alle ciance e iniziamo la ricetta di oggi: il plumcake al cocco e cioccolato!

plumcake con cocco e gocce di cioccolata
https://youtu.be/cDaUzqRLihk

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per un plumcake yogurt al cocco e cioccolato con stampo da 25 cm

Ci serviranno:

240 g farina (per dolci soffici)
40 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci (non vanigliato)
2 vasetti yogurt (al cocco da 125 g ognuno)
50 g zucchero
50 ml olio di semi
3 uova (a temperatura ambiente)
1 pizzico sale
q.b. gocce di cioccolato
q.b. zucchero di canna (per la decorazione finale)
q.b. crema spalmabile al cacao (e cocco di Fabbri 1905)
282,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 282,71 (Kcal)
  • Carboidrati 40,39 (g) di cui Zuccheri 13,42 (g)
  • Proteine 6,32 (g)
  • Grassi 11,98 (g) di cui saturi 2,45 (g)di cui insaturi 6,68 (g)
  • Fibre 3,93 (g)
  • Sodio 94,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi della ricetta plumcake yogurt cocco e cioccolato senza burro

Prepariamolo insieme:

Inizio la preparazione accendendo il forno con modalità statica a 180 gradi. Prendo tutti gli ingredienti necessari per realizzare il plumcake al cocco e li poggio sul piano di lavoro. Peso e doso tutto così da poter iniziare.

Rompo le uova nella ciotola, aggiungo un pizzico di sale e la dose di zucchero. Con lo sbattitore elettrico lavoro le uova per svariati minuti fino a ottenere una crema densa e spumosa. Non esagero, ma di sicuro quei tre o quattro minuti sono necessari per ottenere questa densa spuma.

Verso a filo la dose di olio di semi e poi, con un cucchiaino, aggiungo i due vasetti di yogurt al cocco. Lavoro sempre con lo sbattitore per inglobare questi due ingredienti al composto di uova.

Spengo lo sbattitore e, con un piccolo setaccio e un cucchiaio, aggiungo le farine: farina per dolci soffici, fecola di patate e la bustina di lievito, possibilmente non vanigliato. Lavoro poi con lo sbattitore fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Poi posso spegnerlo perché non servirà più da questo momento in poi.

Aggiungo al composto le gocce di cioccolato leggermente infarinate o tenute in congelatore per circa un’ora. Nella video ricetta vedrete che ho aggiunto il cioccolato dell’uovo di Pasqua. Ebbene sì, il 20 maggio avevo ancora in dispensa un uovo intero e così ho utilizzato questo cioccolato al posto delle gocce. Se avete le tavolette di cioccolato o un uovo, come nel mio caso, riduceteli a pezzetti prima di usarli in questo dolce.

dolce al cocco e gocce di cioccolato

Ora, con un leccapentole, inglobo i pezzetti di cioccolato al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Prendo lo stampo da plumcake da 25 cm e, con un filo di olio di semi, lo ungo per bene aggiungendo anche una spolverata di farina. Verso quindi il composto e ne livello la superficie.

Con lo zucchero di canna spolvero la superficie del plumcake e lo inforno nella parte centrale del forno statico a 180 gradi. Lascio cuocere per circa 30 minuti. Prima di sfornare il dolce al cocco e cioccolato faccio sempre la prova con lo stecchino, che dovrà uscire completamente asciutto.

Lascio raffreddare il plumcake al cioccolato e cocco sul piano della cucina per almeno due ore prima di estrarlo dallo stampo. Il dolce è soffice e profumato. Le gocce di cioccolato, o i pezzetti di uovo come nel mio caso, sono rimasti al centro del dolce e non sono caduti sul fondo. Sono pronta per la decorazione finale.

Prendo il vasetto di crema spalmabile al cacao e cocco di Fabbri 1905 e, con un cucchiaino, la lascio colare sopra al dolce. Sentirete che profumo di cocco e cacao donerà a questo dolce. Questa crema risulta delicata e profumata ed è sempre un successo quando la utilizzo per le mie ricette: piace a tutti!

Ora posso servire a tavola il dolce con gocce di cioccolato e yogurt al cocco. Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nel mio blog con tante ricette facili, veloci e buonissime come questa!

dolce per la colazione al cocco

Consigli, conservazione e variazioni della ricetta:

Consigli per ottenere un dolce soffice e goloso: come anticipato, le uova che utilizzeremo per realizzare questo dolce al cocco e cioccolato devono essere a temperatura ambiente. Le gocce di cioccolato devono essere leggermente infarinate o congelate per almeno un’ora prima di essere aggiunte al composto. Il forno non deve superare la temperatura di 180 gradi con modalità statica. Se il vostro forno è piuttosto vecchio e spesso vi ritrovate con dolci bassi, abbassate la temperatura a 160-170 gradi e prolungate il tempo di cottura di circa 10-15 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino prima di sfornare il dolce.

Conservazione del plumcake con yogurt al cocco e cioccolato: potrete conservare questo dolce in un contenitore con coperchio per qualche giorno. Resterà soffice e profumato come appena sfornato. Se lo avete decorato, come nel mio caso, con la crema spalmabile di Fabbri 1905, non preoccupatevi: non succederà nulla.

Variazioni della ricetta: come anticipato, per realizzare questo dolce potrete utilizzare le gocce di cioccolato, i pezzetti di uova di Pasqua, come nel mio caso, oppure una tavoletta di cioccolata spezzettata. Per quanto riguarda l’olio di semi, se non ne avete ma avete il burro, potrete utilizzarlo con un dosaggio di circa 50-60 grammi. Ammorbiditelo a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di aggiungerlo al composto. Per la decorazione finale con lo zucchero di canna, se non ne avete, potete sostituirlo con la granella di zucchero. Sempre per la decorazione, se non avete la crema spalmabile al cacao e cocco, potete utilizzare una crema alle nocciole.

plumcake yogurt al cocco e cioccolato
Seguitemi nei profili social per non perdere nessun nuovo contenuto o ricetta:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *