Burek torta salata albanese

Avete mai provato il Burek? Ho avuto la fortuna di mangiarlo per anni grazie alla famiglia del mio ex, Egi è una maestra in questo campo. I suoi Burek erano spettacolari, croccanti e super farciti. Il Burek o Byrek è una torta salata tipica della cucina turca e balcanica, strato dopo strato di pasta fillo, può essere farcita con spinaci e feta come nel mio caso o con altre verdure o con la carne. Dipende soprattutto dal paese di provenienza perciò anche dalla cucina tipica del luogo stesso. La pasta fillo è alla base di molte ricette albanesi, sia per quelle dolci come il Baklava, o del Burek come in questo caso. Come vi dicevo l”ingrediente del Börek (dal turco) principale è la yufka, ovvero un foglio di pasta fillo sottilissima. Il börek più tradizionale è quello con formaggio, carne macinata, spinaci. Non vanno escluse però le altre verdure. Prima di infornare il Burek si può spennellare l’ultimo strato di pasta fillo con del tuorlo d’uovo. Nel mio caso ho usato sempre e solo olio extra vergine d’oliva.

La mia ricetta è realizzata con pasta fillo acquistata già stesa in fogli mentre i Burek di Egi, ovviamente, prevedevano la preparazione in casa anche della pasta. Non ho molta dimestichezza con la pasta fillo, ho provato una sola volta a prepararla con Eddy per il Baklava e siamo stati lì a stendere per ore e ore sfoglie sottili per realizzare tutti gli strati di questo dolce buono e tipico del Natale.

Avendo acquistato la pasta fillo qualche giorno fa per realizzare gli Involtini ripieni ho deciso di preparare il Byrek finalmente. Erano anni che volevo farlo ma ho sempre rimandato, ora che sono a dieta e che la feta è diventata un ingrediente sempre presente nel mio frigorifero non potevo più rimandare.

Vi invito a seguire i canali social del mio blog: potete scegliere la fan page di Facebook cliccando qui oppure diventare follower del profilo Instagram cliccando qui.

Vi aspetto con tante ricette e curiosità dal mondo food!

Burek cucina albanese
Burek secondo piatto della cucina albanese e turca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAlbanese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per un Burek per 4 persone:

10 fogli pasta fillo
300 g spinaci
50 g feta
20 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

180,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 180,08 (Kcal)
  • Carboidrati 18,99 (g) di cui Zuccheri 0,37 (g)
  • Proteine 6,05 (g)
  • Grassi 9,45 (g) di cui saturi 2,82 (g)di cui insaturi 2,00 (g)
  • Fibre 2,22 (g)
  • Sodio 443,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare il Burek:

1 Teglia
1 Coltello
1 Fornello
1 Pentola
1 Cucchiaio
1 Pennello
1 Ciotolina
1 Forno

Passaggi

prepariamo insieme il Burek albanese:

Il primo ingrediente da cuocere per preparare il Byrek sono gli spinaci. Mettiamo a bollire in una pentola dell’acqua ed aggiungiamo del sale. Quando l’acqua sarà giunta a bollore aggiungiamo gli spinaci. Avete due scelte in questo caso: gli spinaci freschi che andranno lavati precedentemente oppure i cubetti di spinaci. Se utilizzate questi ultimi potete metterli a bollire ancora congelati.

Ultimata la cottura degli spinaci scoliamoli e lasciamoli raffreddare in uno scolapasta così che perdano tutta l’acqua in eccesso.

byrek cucina albanese
Byrek cucina turca e dei paesi Balcani

Mentre gli spinaci si raffreddano possiamo procedere con la preparazione del Byrek. Preriscaldiamo il forno con modalità statico a 180 massimo 200 gradi. Utilizzando la pasta fillo confezionata non abbiamo tempi di preparazione eccessivi per realizzare il nostro Burek. Difatti possiamo disporre su di un piano da lavoro i fogli di pasta fillo e con l’aiuto di un pennello da cucina andiamo a spennellare ogni strato con dell’olio extra vergine d’oliva. In molte ricette gli strati consigliati sono dai 6 agli 8. Ho sentito Egi ieri pomeriggio e mi ha detto che nei suoi stende solo 4 strati di pasta, io ho fatto una via di mezzo. Cinque strati di pasta fillo sotto e 5 strati per chiudere il Börek.

Dopo aver spennellato sempre con l’olio la teglia ho steso la base di pasta fillo nello stampo. Ho strizzato ben bene gli spinaci e li ho sistemati sopra la pasta. Come vedete in foto.

Börek con spinaci
Börek con spinaci

A questo punto ho aggiunto la feta tagliata a pezzetti non troppo grandi. Ho spennellato altri cinque fogli di pasta fillo unendoli tra loro e posizionandoli poi sopra gli spinaci per chiudere bene il Börek. Ho chiuso i bordi con le mani tagliando con le forbici la pasta fillo in eccesso. Ho infornato e lasciato cuocere per circa 20 minuti. Il nostro piatto tipico della cucina turca e dei paesi Balcani diventerà ben dorato in superficie, saprete così che è pronto. Servite il Burek solo quando si sarà un po’ raffreddato. Dovete lasciare il tempo agli spinaci al suo interno di stabilizzarsi post cottura. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!

Byrek piatto cucina albanese
Byrek piatto cucina albanese

Conservazione:

Potete conservare il Burek in frigorifero, in un contenitore per qualche giorno. Se lo consumerete in giornata vi basterà sigillare con della pellicola di alluminio la teglia che avete utilizzato per la cottura in forno.

Variazioni:

Come indicato nell’introduzioni, le varianti sono tantissime. Divertitevi a scegliere la farcitura: con carne, vegetariano, con pesce, con verdure così da avere ogni volta un differente Byrek. Il mio preferito è ricotta e spinaci o con feta. Tra quelli che più mi piacciono c’è anche la versione con spinaci, pomodorini e ricotta, molto delicato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *