Panini con pomodori secchi e lievito madre

I panini con pomodori secchi e lievito madre sono molto gustosi. Vengono realizzati con la farina di semola e il lievito madre, sono dei panini soffici e profumati, ideali per accompagnare qualsiasi piatto. Inoltre sono perfetti da farcire con dei salumi oppure da proporre come antipasto e se realizzati di dimensioni più piccoli, sono fantastici da offrire per un aperitivo.

panini con pomodori secchi e lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 panini

Ingredienti

  • 1 kg farina di semola di grano duro
  • 300 g Lievito madre
  • 550 g acqua tiepida
  • 4 cucchiaini Sale
  • 1 cucchiaino Miele
  • 6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 300 g Pomodori secchi

Per spennellare

  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. panini con pomodori secchi lievito madre

    Per realizzare questi deliziosi panini si può impastare con la planetaria o a mano.

    Innanzitutto bisogna far rinvenire i pomodori secchi, tagliandoli a pezzettini e mettendoli in acqua tiepida per dieci minuti. Scolarli e metterli da parte.

    Nella ciotola della planetaria, munita di frusta k, sciogliere la pasta madre in metà di acqua tiepida. Aggiungere un po’ alla volta la farina ed iniziare ad impastare. Cambiare la frusta con il gancio e unire il miele, quindi unire tutta la farina rimasta, alternandola con l’acqua. Unire l’olio extravergine d’oliva e per ultimo il sale. Impastare per altri cinque-sette minuti, fino a quando il composto si presenterà liscio ed omogeneo. Per finire aggiungere i pomodori secchi e mescolare per qualche minuto in modo da distribuirli uniformemente.

    Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dare un giro di pieghe, formare una palla e metterla in una ciotola unta con dell’olio. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo tiepido, fino al raddoppio, ci vorranno dalle quattro alle cinque ore, tutto dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura esterna.

    Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto sulla spianatoia, sgonfiare leggermente con le mani e dividerlo in quindici pezzi da 150 g ciascuno uno. Volendo si possono fare anche di dimensioni più piccoli.

  2. Con ogni pezzo, aiutandosi con le mani, formare dei rettangoli, prendere i due lembi superiori e ripiegarli come un fazzoletto, poi arrotolarlo dando la forma di un filoncino. Posizionare i panini ottenuti in una teglia foderata di carta forno, ben distanziati tra loro. Coprirli con la pellicola e farli lievitare ancora per circa 30-90 minuti

  3. Incidere la superficie dei panini e spennellarli con una miscela di olio extravergine d’oliva e acqua di pari peso. Cuocere i panini nel forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti circa, tutto dipende dal forno.

    Togliere lo stampo dal forno e gustare i panini con pomodori secchi e lievito madre nel modo preferito.

    I panini con pomodori secchi si conservano per qualche giorno. Volendo si possono mettere nel freezer e scongelarli al bisogno.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *