Grissini stirati con semi di sesamo

I grissini stirati con semi di sesamo sono preparati con ingredienti semplici e genuini. Sono molto gustosi e una volta assaggiati sarà difficile resistere. Una deliziosa alternativa al pane, quindi ideali per accompagnare antipasti, ottimi da proporre a feste di compleanno. Questi grissini sono perfetti come spuntino da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata. Molto facili da preparare, sarà una grande soddisfazione portare in tavola un prodotto squisitamente casalingo.

grissini stirati con semi di sesamo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il primo impasto

  • 200 gSemola di grano duro rimacinata
  • 120 gAcqua (tiepida)
  • 12 gLievito di birra fresco

Per il secondo impasto

  • 250 gFarina 00 (io ho usato la Maiorca)
  • 125 gAcqua (tiepida)
  • 12 gSale
  • 30 gStrutto
  • 1 cucchiainoMiele
  • 5 cucchiainiOlio di semi di mais

Per la copertura

  • 200 gSemi di sesamo

Preparazione

  1. grissini stirati con semi di sesamo

Primo impasto

  1. Versare la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida nella ciotola della planetaria ( per l’impasto a mano versare il tutto in una ciotola). Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riporlo in una ciotola, coprire con la pellicola e farlo riposare per circa 90 minuti.

Secondo impasto

  1. Mettere nel cestello della planetaria o in una ciotola per l’impasto a mano, il primo impasto lievitato, la farina, l’acqua tiepida e il miele. Iniziare ad impastare, quindi unire l’olio di semi di mais e lo strutto e per ultimo il sale. Impastare per qualche minuto fino a quando l’impasto sti staccherà dalle pareti della ciotola e si otterrà una pasta morbida e liscia.

  2. Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastare un po’ con le mani, formare una palla e lasciare riposare cinque minuti. Stendere la pasta con le mani, formando un rettangolo, quindi arrotolare strettamente, formando un filone e schiacciarlo leggermente con le mani.

  3. Trasferire il filone in un vassoio infarinato con della semola, spennellare la superficie con dell’olio, coprire con la pellicola e sopra mettere un canovaccio. Fare riposare per un’ora circa.

  4. Trascorso il tempo del riposo, prendere il filone ed adagiarlo sul piano infarinato con farina di semola. Servendosi di una spatola, tagliare dei bastoncini spessi uno- due centimetri, secondo la grossezza desiderata dei grissini.

  5. Mettere in un colino i semi di sesamo, passarli sotto l’acqua corrente, farli scolare bene, quindi metterli dentro un vassoio. Questa operazione serve per fare aderire bene i semi ai grissini.

    Prendere un bastoncino alla volta, stirarlo leggermente con le mani, così da ottenere dei bastoncini lunghi circa 25 cm. Rotolarli nei semi di sesamo e poi disporli su una teglia ricoperta da carta forno. Ricoprire con la pellicola e farli lievitare per 40 minuti circa.

  6. Cuocere i grissini in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa, dovranno raggiungere un bel colore dorato.

    Sfornare i grissini stirati con semi di sesamo e fare raffreddare. I grissini sono pronti per essere gustati da soli o accompagnati con ciò che si desidera.

Conservazione

Conservare i grissini stirati con semi di sesamo in un sacchetto di carta per tre-quattro giorni.

Consiglio

Questi grissini si possono realizzare senza semi di sesamo seguendo lo stesso procedimento, saltando l’ultimo passaggio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *