Fette biscottate con farina ai cereali e lievito madre

Le fette biscottate con farina ai cereali e lievito madre sono molto genuine e leggere perché preparate senza uova, latte e burro. Facili da realizzare, daranno un tocco di genuinità alla colazione o merenda, accompagnate da una gustosa confettura o da una crema alla nocciola.

Fette biscottate con farina ai cereali e lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g farina ai cereali
  • 150 g Lievito madre rinfrescato
  • 200 g acqua tiepida
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 20 g Zucchero
  • Un cucchiaino di miele
  • 4 g Sale

Preparazione

  1. Per realizzare le fette biscottate si può impastare a mano o con la planetaria.

    Dopo aver rinfrescato il lievito madre, metterlo a pezzetti nel cestello della planetaria, munita di gancio, aggiungere metà dell’acqua tiepida.

    Azionare l’impastatrice a velocità minima, continuare aggiungendo il miele e lo zucchero. Aggiungere gradatamente la farina e la restante acqua tiepida.

    Impastare aumentando di poco la velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quindi aggiungere a filo l’olio di semi di mais, per ultimo unire il sale e continuare ad impastare per altri cinque minuti, fino a quando l’impasto risulterà ben incordato.

    Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, arrotondarlo e metterlo in una ciotola unta con un po’ di olio. coprire con la pellicola e fare lievitare in un luogo tiepido per 4-5 ore, tutto dipende dalla temperatura esterna. Durante il periodo invernale conviene metterlo dentro il forno spento con la luce accesa.

    Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto su un piano infarinato, formare un rettangolo e fare delle pieghe a tre. Coprire con un canovaccio e fare riposare per mezz’ora circa.

    Nel frattempo foderare uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e ben strizzata.

    Trascorso il tempo del riposo, allargare con le mani e arrotolare nel senso della lunghezza.

    Mettere il filoncino ottenuto nello stampo, con la parte liscia in alto. Coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.

    Dopo la lievitazione spennellare con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

  2. Sfornare, togliere la carta forno e avvolgere il pancarrè ottenuto in un canovaccio e fare riposare per un giorno intero.

    Tagliare il filoncino con un coltello, in fette di circa un cm di spessore. Disporre le fette in uno stampo rivestito con carta forno, infornare a 180° fino a che le fette non avranno raggiunto un bel colore dorato.

    Le fette biscottate con farina ai cereali e lievito madre sono pronte per essere gustate con della buona confettura di frutta fatta in casa.

    Si conservano per parecchio tempo, chiuse in contenitori alimentari.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *