CURRY: proprietà e benefici

Di colore giallo intenso, profumata e piccante. Il curry è una miscela di spezie tostate e ridotte in polvere, originaria dell’India e importata in Europa dagli Inglesi durante il periodo del colonialismo.

Al contrario di quanto si pensa, la composizione del curry non è universale poiché ne esistono diverse varianti, soprattutto in India, dove la miscela varia da regione a regione. In occidente, invece, gli ingredienti del curry sono abbastanza standard: cumino, curcuma, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, noce moscata, zafferano, pepe nero, peperoncino, zenzero. in quanto a piccantezza, ne esistono tre varianti, dalla più leggera alla più forte.

E’ una spezia è molto ricca di vitamine, come la A, quelle del gruppo B, la vitamina D, la E e la K, così come di minerali e di antiossidanti. Per tutte queste ragioni è utile per la buona funzionalità dell’apparato digerente, capace di alleviare nausea e vomito, efficace nel contrastare il meteorismo e combattere alitosi e gonfiore addominale. Ha proprietà antinfiammatorie, utili in caso di malattie articolari e problemi muscolari, ha proprietà antiossidanti, è importante nel contrastare ipercolesterolemia e diabete. Infine, ha un’azione antibatterica e disinfettante, utile per il cavo orale, i denti e l’intestino, ed ha proprietà protettive nei confronti di alcune malattie cardiovascolari.

Nonostante le proprietà benefiche, esso è controindicato in caso di problemi biliari e in caso di reflusso gastroesofageo, gastriti o ulcere gastriche. Sconsigliato a chi soffre di cistiti o di infiammazioni dell’apparato genito-urinario. E’ una spezia ben tollerata in gravidanza, mentre è sconsigliata durante l’allattamento. Può essere tranquillamente consumato da coloro che sono celiachi o intolleranti al glutine.

Il curry si presta molto bene come insaporitore di primi e secondi piatti, sia a base di carne che di pesce. Tuttavia è ottimo anche in zuppe, nel brodo o in aggiunta alle uova.

Fonte: https://www.ilgiornaledelcibo.it/curry/

Eccovi, invece, le mie ricette a base di Curry:

VELLUTATA DI PATATE, CANNELLINI E BIETOLE AL CURRY

INSALATA DI CELENTANI CON SALMONE, SCAMORZA, POMODORINI E CURRY

Dadolata di zucchine e patate calde al curry

GAMBERI AL CURRY ALLA MANIERA GIAPPONESE

 

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento