Una vellutata avvolgente, con una nota speziata. Patate, fagioli cannellini e bietole si trasformano in un piatto invernale sano, e arricchiscono il gusto con il curry.
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 1Patata (media)
- 800 gBietole
- MezzaCipolla
- 3/4 cucchiaioCurry
- 350 gFagioli cannellini ((già lessati o in scatola))
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Frullatore a immersione
Preparazione
Per iniziare, prepariamo gli ingredienti che ci occorrono.
Affettiamo la cipolla, tagliamo a cubetti la patata, laviamo e tagliamo a pezzetti la bietola.
Ora cominciamo la preparazione vera e propria.
Rosoliamo qualche minuta la cipolla nell’olio, direttamente in pentola. Appena sarà dorata, aggiungiamo le patate e rosoliamole un paio di minuti. Sfumiamo con un mestolo di acqua (o se preferite, di brodo vegetale) e cuociamo 5 minuti.
Aggiungiamo, quindi, le bietole e copriamo con altra acqua. Uniamo il curry e aggiustiamo di sale e pepe. Chiudiamo con un coperchio e cuociamo a fuoco dolce per circa 20 minuti. Controlliamo, ogni tanto, che il liquido non asciughi troppo. Aggiungiamo i cannellini e cuociamo senza coperchio per altri 10 minuti.
A questo punto, frulliamo con un mixer a immersione, ottenendo una crema liscia e omogenea. Portiamola sul fuoco per un paio di minuti, e spegniamo. Facciamo riposare per 10-15 minuti e serviamola!
Note
La vellutata di patate, cannellini e bietole al curry è ottima nei periodi freddi. Inoltre è indicata per vegetariani e vegani e per chi vuole seguire una dieta che mantenga un minimo di gusto.
Se volete notizie sui benefici delle patate, cliccate QUI.
Se volete notizie sui benefici dei fagioli, cliccate QUI.
Se volete notizie sui benefici del curry, cliccate QUI.