BIETOLE, proprietà e benefici

Le bietole, o biete, sono una pianta erbacea perenne.

Le caratteristiche e le varietà

Hanno foglie larghe a forma di spatola, di colore verde intenso e lucente, con una costa centrale chiara o, in certe varietà, rossiccia. Queste le varietà di bietola coltivata più comuni:

  • la “Bietola erbetta” (o da taglio): ha dimensioni contenute e una sottile costola centrale, si consumano le foglie, raggruppate a cespo, sottili e morbide, di un bel colore verde intenso.
  • la “Bietola da coste” che produce foglie basali verdi scure più grandi e lunghe, con gambi o costolature carnose il cui colore può essere bianco o argenteo, oppure violetto, rosso, arancione o anche giallo;
  • la “Barbabietola rossa”, caratterizzata da un grosso apparato radicale di colore rosso intenso;
  • la “Barbabietola da zucchero” che ha un apparato radicale molto sviluppato ed è destinata all’estrazione industriale del saccarosio.

Sono molte le regioni italiane in cui si coltivano le diverse tipologie di bietola. Le produzioni più vaste si trovano in Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Lombardia e Puglia, ma anche in Piemonte, Lazio, Toscana, Liguria e Sicilia non mancano coltivazioni importanti.

Proprietà nutrizionali

Le Bietole hanno pochissime calorie ed un’ottima presenza di sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Ricche anche di vitamina C.

Benefici per la salute

Le bietole sono degli ortaggi estremamente digeribili e con un buon potere saziante. Diverse sono le loro proprietà benefiche per la tua salute:

  • hanno effetti antiossidanti grazie alla presenza di vitamine, B2, B3 (Niacina), C e K, e di provitamina A
  • In gravidanza, garantiscono l’apporto di sostanze importanti per mamma e bambino.
  • Hanno proprietà remineralizzanti (utili anche per chi pratica attività sportive) grazie alla gamma di sali minerali che contengono.
  • Sono ricche di fibre che, oltre a dare un senso di sazietà, permettono un regolare transito del cibo ed un corretto funzionamento dell’intestino, risultando leggermente lassative.Le fibre sono anche in grado di controllare l’assorbimento degli zuccheri e l’assimilazione dei grassi, per questo sono consigliate non solo a chi segue una dieta dimagrante, ma anche a chi deve tenere sotto controllo il diabete.
  • Grazie al buon contenuto di vitamina C e di calcio, oltre che di vitamina K e magnesio, le bietole contrastano l’osteoporosi e favoriscono la buona costituzione dell’apparato scheletrico, rinforzando ossa e denti.
  • Grazie al basso contenuto di sodio e alla ricchezza di potassio, le bietole aiutano a contrastare l’ipertensione arteriosa.
  • Sono note per i loro effetti positivi sulle vie urinarie e per le loro proprietà depurative: questo le rende indicate nei casi di cistite e di malattie renali.

Le Bietole in cucina.

Come pulirle

Per pulire le bietole erbette, bisogna eliminare le foglie del gambo e le parti rotte, quindi lavare le foglie sotto l’acqua corrente per privarle delle impurità terrose.

Nel caso delle bietole a coste, è necessario invece per prima cosa tagliare la parte basale della bietola, separare la costa bianca centrale dalla parte verde della foglia e poi lavare le foglie singolarmente sotto acqua corrente eliminando i residui di terra.

Come consumare le bietole 

Il modo migliore per consumare le bietole, specialmente le bietole erbette, è crude in insalata, condite con aceto balsamico e olio. Il calore della cottura elimina o degrada molte delle sostanze nutritive delle bietole, quindi è bene preferire metodi come la cottura a vapore o la lessatura in pochissima acqua in modo da non disperdere eccessivamente le sostanze utili al nostro benessere. E’ importante ricordare che la parte verde delle foglie e le coste hanno tempi di cottura diversi: se lessate, le foglie sono pronte in 5 minuti, per le coste ne servono 15-20.

Sono perfette anche come ingrediente per minestroni e minestre e come ripieno nella pasta fresca, nelle omelette, nei secondi a base di carne, nelle torte salate, in sformati e focacce.

Come contornosi abbinano perfettamente alle patate lesse, alle uova e alle carni, sia rosse che bianche, ma sono molto gustose anche con il pesce.

Eccovi, infine, le mie ricette con le bietole:

VELLUTATA DI PATATE, CANNELLINI E BIETOLE AL CURRY

BIETOLE SALTATE ALL’AGLIO

Fonte: https://www.melarossa.it/nutrizione/alimenti/bietole/

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento