Bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema

I bomboloni alla crema sono una ”chicca” della nostra cucina!!
E’ inutile inneggiare la loro bontà, perchè sarebbe superfluo, si preparano in ogni occasione, non c’è un tempo o una ricorrenza specifica per preparare i bomboloni alla crema, ma come tutti i dolci fritti, il carnevale, vede questi bomboloni alla crema fra le ricette più preparate, insieme alle:

  1. zeppole  (clicca qui per la ricetta)
  2. chiacchiere di carnevale ( clicca qui per la ricetta)
  3. struffoli ( clicca qui per la ricetta)
  4. sfingi ( clicca qui per la ricetta)
  5. mascherine di carnevale ( clicca qui per la ricetta)

Ma torniamo alla preparazione dei nostri bomboloni alla crema iniziando a vedere gli ingredienti necessari

bomboloni alla crema, le ricette del cuore, fatti fritti, ricetta, ricette di carnevale, bomboloni, crema pasticcera, dolci, dolci di carnevale

ingredienti per i bomboloni alla crema

  • 1 kg di farina manitoba
  • 6 uova
  • 1/2  litro di latte
  • 100 gr. di strutto o margarina
  • 150 gr. di zucchero
  • 75 gr. di lievito di birra
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia ( sia il succo che la buccia)
  • 1 bicchierino di rum ( io ho usato il liquore cointreau)
  • olio per friggere
  • carta forno

Per il ripieno di crema pasticcera:

  • 1 litro di latte
  • 120 gr, di amido di mais
  • 250 gr. di zucchero
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

Per il procedimento completo della crema pasticcera clicca qui

Per la copertura:

  • zucchero semolato q.b.
  • cannella in polvere q.b.

I bomboloni alla crema hanno una lievitazione piuttosto lunga, ma per ottenere un risultato morbido e sofficissimo, la lievitazione lunga di 2 ore è necessaria.Io ho impastato nella planetaria, ma anche a mano sono facilissimi da impastare; mettete la farina, la bustina di lievito per dolci, la scorza dell’arancia grattugiata, ben lavata ovviamente, intanto intiepidite il latte e fateci sciogliere dentro il lievito di birra, una volta sciolto, aggiungetelo poco alla volta alla farina;
sempre uno alla volta aggiungete i tuorli d’uovo, molto lentamente, ( gli albumi metteteli in una ciotola da parte, ci serviranno in seguito) aggiungete gli altri tuorli,mano a mano che il precedente si sia assorbito.

bomboloni alla crema, le ricette del cuore, fatti fritti, ricetta, ricette di carnevale, bomboloni, crema pasticcera, dolci, dolci di carnevale

Fate lo stesso con lo strutto o la margarina ammorbidita, aggiungetela poco alla volta fino a quando il pezzettino precedente non si sia perfettamente amalgamato.
Quando avrete terminato di inserire tutti gli ingredienti.latte compreso, montate a neve gli albumi che avrete messo precedentemente da parte, e aggiuingeteli delicatamente all’impasto insieme al bicchiere di rum, o come nel mio caso il cointrau ( ho scelto questo liquore, proprio per il suo aroma all’arancia che è perfetto per questa preparazione)
Quindi se avete impastato con la planetaria, gli albumi e il liquore aggiungeteli spegnendo la planetaria, con un mestolo, molto delicatamente!

bomboloni alla crema, le ricette del cuore, fatti fritti, ricetta, ricette di carnevale, bomboloni, crema pasticcera, dolci, dolci di carnevale

Adesso, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per due ore ben coperto, in un luogo caldo.
Trascorse le due ore, prendete la carta forno e adagiate a cucchiaiate il’impasto, cercando di formare dell forme rotonde con il cucchiaio, fate quindi tutti i mucchietti, io vi consiglio di farli di piccoli dimensioni, perchè si mangiano in un solo boccone, e quando avrete terminato l’impasto, tagliate la carta forno in tanti quadratini, perchè i bomboloni alla crema, vanno fritti direttamente con la carta forno.

Adesso, scaldate l’olio per friggere e friggete i bomboloni pochi alla volta a fiamma bassissima, vanno girati, eliminata la carta forno e facendo dorare anche l’altro lato.
Mi raccomando la fiamma deve essere sempre molto dolce, altrimenti si coloreranno troppo all’esterno e restano crudi all’intero.
Friggeteli tutti e adagiateli prima su carta assorbente e poi nello zucchero semolato mescolato alla cannella in polvere.

Quando li avrete fritti tutti, passateli nello zucchero mescolato alla cannella, e adesso è il momento di preparare i nostri bomboloni alla crema, prendete la crema, riempite una sacca a poche aggiungete una la bocchetta a punta e riempite i bomboloni forandoli.
Devo dire che sono squisiti anche senza crema, sono morbidissimi, soffici e deliziosi!!
Io di solito faccio metà dose rispetto a quella che vi ho scritto, sia dell’impasto che della crema, perchè con 500 gr. di farina vengono fuori circa 30 bomboloni, di dimesioni medie,ma ovviamente dipende tutto dalle dimensioni che date ai vostri bomboloni.

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se avete dubbi o domande chiedete pure nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace QUI

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.