Risotto spinaci e pancetta

Risotto spinaci e pancetta

Il risotto spinaci e pancetta  è un primo piatto dal sapore delicato e gustoso!
A me piacciono molto i risotti e devo dire che il risotto spinaci e pancetta è uno dei miei preferiti, cremoso e delicato, perchè gli spinaci hanno un sapore molto delicato, ma con quel gusto e tocco in più che la pancetta gli dona!
E’ un piatto molto invitante che piace anche ai bambini, che non vogliono mai mangiare le verdure, una preparazione semplice…

risotto spinaci e pancetta, risotto, le ricette del cuore, spinaci, pancetta, ricetta, facile, primo, ricette facili

ingredienti per il risotto spianaci e pancetta
( ricetta per 4 persone)

  • 400 gr di riso ( carnaroli preferibilmente)
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • un pizzico di burro per amalgamare
  • qualche manciata di parmigiano

Preparare il risotto spinaci e pancetta è molto semplice, iniziamo lavando e cuocendo gli spinaci in pochissima acqua, anche un dito esattamente, basta mettere gli spinaci lavati e puliti nella pentola, aggiungere un dito di acqua e lasciarli cuocere con il coperchio.
Gli spinaci rilasceranno la loro acqua e con quella si cuoceranno.
Una volta cotti, scolateli e metteteli da parte, poi affettate finemente una cipolla, e fatela soffriggere con un filo d’olio evo, quando sarà bella dorata, aggiungete la pancetta a cubetti e lasciatela rosolare, aggiungete poi gli spinaci che avrete tagliato grossolanamente con un coltello e fate soffriggere il tutto per un pochino,aggiustate con un pochino di sale.

risotto spinaci e pancetta, risotto, le ricette del cuore, spinaci, pancetta, ricetta, facile, primo, ricette facili

Poi aggiungete il riso, lasciatelo tostare pe un pochino, mescolando, quando inizierà a scricchiolare allora sfumate con il 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare mescoladolo.
Poi aggiungete a poco a poco il brodo, abbassando la fiamma e lasciando che il riso mano a mano assorba tutto il brodo necessario.
Mi raccomando il  brodo va aggiunto poco alla volta, un mestolo per volta, fino a quando non si asciuga il primo, non aggiungere il seguente e così via.

Il risotto spinaci e pancetta, come tutti i risotti, cuoce circa 20 minuti, voi trascorsi 15 minuti iniziate ad assaggiarlo e ad aggiustarlo di sale se è necessario.
Quando è cotto, spegnete la fiamma e amalgamate con una noce di burro e del parmigiano!
Il risotto spinaci e pancetta va servito caldo, se volete potete mettere da parte un pochino della pancetta che avrete fatto rosolare e decorare il piatto con i dadini di pancetta croccante.

risotto spinaci e pancetta, risotto, le ricette del cuore, spinaci, pancetta, ricetta, facile, primo, ricette facili

Non mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando MI PIACE QUI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.