Pasta con le sarde

Pasta con le sarde

La pasta con le sarde è una ricetta tipica siciliana, la mia terra che oltre ad offrire un territorio ed un mare stupendo, ci sorprende sempre di più con ricette tipiche tradizionali che riempiono il palato di gusto e sapori mediterranei!!
La pasta con le sarde è un classico per chi viene in Sicilia, in tutte le case siciliane si prepara e ogni famiglia dà il suo tocco personale alla ricetta, alcuni ad esempio la passano in forno prima di servirla.
pasta con le sarde, le ricette del cuore, sarde, acciughe, pomodorini, ricette tipiche siciliane, ricette facili, facile ricetta,
Vi mostro come preparare la mia pasta con le sarde:

ingredienti per la pasta con le sarde

  • 400 gr. di sarde fresce
  • 4/5 acciughe dissalate
  • finocchietto selvatico
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 25/30 gr. di mandorle pelate
  • zafferano
  • sale
  • pepe
  • mollica fresca o pangrattato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 20/25 gr. di pinoli
  • 10/15 pomodorini pachino

La ricetta prevede anche l’uvetta, siccome a me non piace non la metto, ma va aggiunta circa 40 gr. di uvetta che va messa in ammollo per almeno 2 ore e aggiunta poi durante il soffritto.
Ma iniziamo lavando il finocchietto selvatico, privandolo dei gambi e facendolo lessare per circa 10 minuti, poi scolatelo strizzatelo per bene e tagliatelo in un tagliere, adesso prendete le mandorle e i pinoli e le tritate in un mixer, oppure con un coltello, in base a come vi viene più comodo.
Mettete da parte anche questo trito di mandorle e pinoli e dedicatevi alle sarde, pulitele, privatele della testa della lisca e lavate i filetti ottenuti sotto l’acqua corrente, a questo punto con un coltello o una forbice riduceteli a pezzetti, quindi adesso che siamo pronti, soffriggete in olio evo la cipolla tagliata finemente e uno spicchi d’aglio ben tritato e quando saranno ben dorati aggiungetevi le alice ben sgocciolate, facendole ben sciogliere a fuoco basso, e aggiungete quindi le sarde tagliate a pezzetti, e i pomodori pachino tagliati in 4, fate cuocere (e se avete deciso di aggiungere l’uva passa questo è il momeno di aggiungerla,ben strizzata)
Unite il finocchietto selvatico che avevamo tritato , aggiustate di sale, pepe, nel frattempo mescolate lo zafferano in 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e versatelo nel condimento con le sarde!

Nel frattempo che l’acqua bolle e la pasta si cuoce, prepariamo la mollica condita da mettere sopra il nostro piatto, elemento indispensabile per la pasta con le sarde; in un padellino mettete la mollica fresca o in alternativa il pangrattato, e fatela dorare, aggiungete il trito di mandorle e pinoli, il prezzemolo, il 1/2 spicchio d’aglio tritato finemente, un pizzico di sale, di pepe, l’olio e fatela dorare continuando sempre a mescolare con attenzione per evitare che si bruci.

pasta con le sarde, le ricette del cuore, sarde, acciughe, pomodorini, ricette tipiche siciliane, ricette facili, facile ricetta,

Quando la pasta è cotta, si consiglia bucatini, spaghetti o rustichelli, scolatela per bene e amalgamatela in padella con il condimento di sarde, quando sarà ben amalgamata versate un pò della mollica in padella facendo amalgamare ulteriormente e servite nei piatti ancora calda, mettendo sopra la mollica condita per completare il piatto.

Adesso la vostra pasta con le sarde è pronta, un piatto povero, visto che le sarde costano poco, ma ricco di sapori, una prelibatezza per chi ama il pesce azzurro che non può lasciarsi sfuggire, quindi se non avete l’opportunità di venirla a mangiare in Sicilia, preparatela a casa e ve ne innamorerete!!

Come dicevo vi è anche la variante della pasta con le sarde, passata nel forno, basta scolare la pasta al dente, amalgamarla in padella con le sarde, trasferire in una pirofila, ricoprire con la mollica condita e metterla nel forno a 180° per circa 10 m.

Non mi resta che augurarvi buon appetito,se avete domande o dubbi, chiedete pure nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook, cliccando MI PIACE QUI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.