Croccante di mandorle ricetta semplice

Croccante di mandorle ricetta semplice

Il croccante di mandorle è il classico dolce natalizio per eccellenza, ma a dire il vero viene preparato in ogni momento dell’anno, di facile realizzazione, il croccante di mandorle piace davvero a tutti, grandi e piccoli, e viene gustato in qualsiasi momento della giornata , durante le feste o la domenica in famiglia non manca mai.
Mi verrebbe da dire classico dolce siciliano, ma in realtà è un dolce tipico di tutto il centro sud, non solo della sicilia, ma qui da noi se ne prepara veramente tanto, tutte, dalle nostre nonne alle pronipoti, preparano il croccante di mandorle in qualsiasi occasione, forse perchè oltre ad essere veramente buono, si prepara con molta semplicità.

croccante di mandorle, croccante, mandorle, le ricette del cuore, ricette di natale, dolci, dolci di natale, facile, ricette facili,ricette natalizie, ricette tipiche siciliane

ingredienti per il croccante di mandorle

  • 250 gr. di mandorle con la buccia
  • 250 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele

In un pentolino con il fondo spesso, a fiamma bassissima, mettete a tostare le mandorle mescolando per non farle bruciare; Una volta tostate aggiungete lo zucchero, vedrete che mano a mano lo zucchero inizierà a sciogliersi, all’inizio si formeranno dei grossi granuli bianchi, poi si scioglierà assumendo il classico color caramello, voi continuate a mescolare aggiungendo il cucchiaio di miele.
Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà tutto completamente sciolto, mi raccomando non lasciate pezzettini di zucchero perchè poi saranno troppo duri.

Quando vi renderete conto che si è tutto sciolto e ben caramellato allora spegnete la fiamma, prima che si bruci, e trasferite il composto su una spianatoia di marmo unta di olio, livellatelo per bene subito, prima che si raffreddi, e aspettate che sia tiepido per tagliarlo a pezzetti più o meno regolari, una volta freddo potrete gustarlo come volete, e conservarlo in un barattolo chiuso per diversi giorni.

Se non avete una spianatoia di marmo dove adagiare il vostro croccante di mandorle, aiutatatevi con due fogli di carta forno, quello di sotto leggermente unto di olio, e con quello di sopra, lo livellate con un mattarello per fargli assumere uno spessore regolare.
Non mi resta che augurarvi buon appetito, se avete dubbi o domande non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.