Croccante al sesamo ricetta semplice

Croccante al sesamo ricetta semplice e veloce

Quando penso al croccante ritorno alla mia infanzia, qui in Sicilia lo si preparava e lo si prepara spesso, soprattutto per le feste, un dolce povero ma gustoso, di certo non dietetico, ma ogni tanto possiamo concederci qualche lusso 🙂 anche perchè genuino e sano, senza l’aggiunta di nessun conservante o additivi e aromi vari!!
Il croccante si prepara con le mandorle, con le nocciole, con gli arachidi, ma noi oggi faremo il croccante al sesamo, buonissimo, tenerissimo e golosissimo! Che da noi in Sicilia prende il nome di ”CUBARDA”
Una ricetta semplice e veloce da preparare in pochi minuti

croccante al sesamo, cubarda, dolce, ricetta semplice, zucchero, miele, ottimo come dessert, merenda, ottimo come merenda, ricetta, sesamo, le ricette del cuore

ingredienti per il croccante al sesamo

  • 250 gr. di sesamo
  • 90 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di miele

Prima di iniziare ungete due fogli di carta forno e metteteli da parte, munendovi anche di un mattarello; poi prendete i semi di sesamo e in un padellino fateli tostare leggermente, nel frattempo in un pentolino fate sciogliere lo zucchero e il miele, fino a portarlo a bollore, quando sta per bollire versategli dentro il sesamo e mescolate.

Versate il composto nel foglio di carta forno che avete precedentemente oleato, copritelo con l’altro e con il mattarello distribuitelo uniformemente fino a formare un composto di almeno 1 cm ben livellato, lasciate raffreddare per un pò e ancor prima che si indurisca tagliatelo in rettangoli o a quadratini, lasciate raffreddare e servitelo.
Si conserva per diversi giorni in un contenitore ermetico, sempre se riuscita a nasconderlo 😉 ,come vedete in pochi semplici mosse il vostro croccante al sesamo è pronto, con pochi ingredienti avrete il vostro dolce/snack sempre pronto e a portata di….bocca!! 🙂
Ottimo per merenda o per uno snack veloce a metà mattinata o semplicemente per una voglia di dolce!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, continuate a seguirmi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

Non mi resta che augurarvi buon appetito!! ^__^

 

I

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Croccante al sesamo ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.