Marmellata di fragole ricetta

Marmellata di fragole ricetta

La marmellata di fragole è fra le marmellate più gradite, perchè dolce e piace veramente a tutti, grandi e picini, ideale per le crostate o semplicemente a colazione o merenda da spalmare sulle fette biscottate.
In realtà dire marmellata di fragole non è corretto, infatti quando si tratta di marmellate si fa riferimento a quelle preparate con gli agrumi, tutto il resto, cioè quella preparata con tutti gli altri frutti si chiamano conserve, quindi è corretto parlare si conserva di fragole e non marmellata di fragole.

marmellata di fragole, confettura di fragole, fragole, marmellata, confettura, facile, ricetta, le ricette del cuore, ricette facili, ottimo per merenda

Prepararla è molto semplice, e il tempo che perderete nella preparazione vi sarà ricompensato quando poi l’assaggerete e nell’inverno successivo, quando aprirete il vostro barattolo di marmellata di fragole, ops!? conserva!!
ingredienti per la conseva di fragole

  • 1 kg di fragole
  • 600 gr di zucchero
  • il succo di 1 limone

Ho scritto 600 gr. di zucchero, ma a dire il vero io ne utilizzo poco più di 500, ma io non amo le marmellate troppo dolci, quindi con lo zucchero sono sempre un pò tirata, la dose giusta è 600 gr, ma se volete potete ridurlo un pochino!
Iniziamo lavando le fragole e privandole del picciolo, mettetele in un recipiente con lo zucchero e il succo di limone e riponetelo in frigo per tutta la notte, bastano anche 6 ore, trascorso il tempo necessario per la macerazione, trasferitele in una pentola e fatele cuocere, per almeno 30 minuti, non preoccupatevi se fanno la schiuma, è normale, voi di tanto in tanto toglietela con la schiumarola;la fiamma deve stare sempre al minimo e non pensate di mettervi a fare i lavori di casa 😉 va mescolata di tanto in tanto, soprattutto verso la fine, quando si sarà addensata.
Adesso avete due scelte, o la trasferite in un passa verdura e la passate oppure immergete il minipinner e le frullate fino ad ottenere la consistenza che volete, perchè se vi piacciono i pezzi di frutta, basta davvero pochissimo!!
Adesso, dovete trasferire la vostra confettura di fragole nei barottoli e conservarli in un luogo senza fonti di luce fino al raffreddamento.
Ci sono diversi modi per sterilizzare i barattoli, se cliccate qui COME STERILIZZARE I BARATTOLI vi spiego tutti i modi e le varie fasi per poterlo fare.
Io li ho sterilizzati nel forno, trasferito la confettura ancora calda e posto i barattoli coperti da una coperta in un luogo chiuso e al buio!

marmellata di fragole, confettura di fragole, fragole, marmellata, confettura, facile, ricetta, le ricette del cuore, ricette facili, ottimo per merenda

NB. Io preparo questa ricetta in versione vegana, quindi lo zucchero che utilizzo non è il classico zucchero, ma ho trovato un negozio vicino casa che vende lo zucchero vegano, cioè raffinato senza usare parti e component animali, quindi se siete vegani, basta sostituire lo zucchero normale con quello vegano!!!

Se volete rimanere aggiornati su tutte le  mie ricette, continuate a seguirmi su Pinterest oppure seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace QUI

marmellata di fragole, confettura di fragole, fragole, marmellata, confettura, facile, ricetta, le ricette del cuore, ricette facili, ottimo per merenda

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Marmellata di fragole ricetta”

  1. Ciao,scusami, ma cosa è lo zucchero vegano? Lo zucchero di canna integrale? Io vivo alla estero e non lo trovo da nessuna parte. Lo zucchero di canna, altera il sapore? Grazie

    1. Ciao Cristina, no lo zucchero di canna non è vegano in quanto per la sua raffinazione e colorazione si utilizza carbone animale.Oppure devi trovare lo zucchero di canna chiaro. Ma se non sei vagana utilizza tranquillamente lo zucchero classico. Lo zucchero vegano effettivamente è più difficile da reperire, si tratta di uno zucchero prodotto proprio senza l’utilizzo di componeneti animali. Cmq se vuoi utilizzare lo zucchero di canna il risultato non cambia, non altera il sapore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.