Torta di rose ricetta

Torta di rose ricetta

La torta di rose è un particolarissimo pan brioche che nel posizionarlo vanno a formare queste piccole roselline, in quanto l’impasto viene arrotolato e una volta lievitato assume questa forma caratteristica di boccioli di rose che risultano bellissime a guardarle, la torta di rose è morbidissima ed è farcita con crema al burro, ideale per la prima colazione, e poi diciamocelo, portarla a tavola è davvero una meraviglia!

torta di rose, le ricette del cuore, dolce, ottimo per la colazione, ottimo per merenda, torta per la colazione, torta, facile, ricetta, ricette facili,

ingredienti per la torta di rose

  • 350 gr. di farina 00
  • 150 gr. di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio evo

Per la farcitura 

  • 150 gr. di burro morbido
  • 150 gr. di zucchero

Prepariamo la crema al burro, mescolando con l’aiuto di una frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero, fino a formare una crema bella spumosa, mettiamola in una ciotolina e mettiamola da parte:
Riscaldiamo il latte, appena tiepido e sciogliamoci dentro il lievito di birra, poi nella planetaria o su una spianatoia versare la farina e aggiungere lo zucchero, il latte, l’olio e le uova uno alla volta, impastare a mano o nella spianatoia fino a quando non ci sarà un panetto omogeneo, aggiungere quindi il sale e continuate ad impastare qualche altro minuto.
A questo punto, prendete il vostro panetto bello liscio e stendetelo con un mattarello  fino a formare un rettangolo, stendere su tutto il rettangolo la crema al burro precedentemente preparata e arrotolate la pasta su se stessa, fino a formare un cilindro.
Adesso tagliate a tocchetti non più larghi di 3 cm e chiudeteli con le mani nella parte inferiore, vedrete che si formeranno delle piccole roselline, perchè chiudendolo di sotto, si allargano le sfoglie.
Sistemate mano a mano le piccole roselline su una teglia che avrete precedentemente coperto con carta da forno,iniziando da quella centrale,  metteteli però ben distanziati tra loro, perchè una volta lievitati questi aumenteranno molto di volume.
Una volta finita tutta la pasta, lasciateli lievitare per un ora, vedrete che ha lievitato molto e che si è formata la forma della torta di rose, adesso infornatela nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, fino a quando non sarà bella dorata.
una volta cotto, sfornatelo e cospargetelo di zucchero a velo, vedrete sarà una delizia e piacerà tanto anche ai vostri bambini.
torta di rose, le ricette del cuore, dolce, ottimo per la colazione, ottimo per merenda, torta per la colazione, torta, facile, ricetta, ricette facili,
Inoltre per la sua forma così particolare può essere un ottimo dono da preparare per la festa della mamma!
non mi resta che augurarvi buon appetito, se avete domande chiedete pure nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.