Come si pulisce il pesce

Come si pulisce il pesce

Pulire il pesce a volte diventa un problema, perchè lo guardiamo e pensiamo…e adesso? Come ti pulisco?
E invece è davvero semplicissimo, pochi semplici mosse e pochi semplici consigli su come si pulisce il pesce e non avete più il solito dilemma!

come si pulisce il pesce, consigli di cucina, le ricette del cuore
Perchè è vero capita molto spesso che lo vediamo, vorremmo comprarlo ma non sapendo come pulirlo, ci arrendiamo subito, da oggi invece vedrete che pulirlo non sarà più un problema!!!

Pulire il pesce non è un operazione difficile, ma occorre sapere come comportarsi a seconda del tipo di pesce e di cottura:
Per i pesci piccolissimi da frittura non c’è bisogno di procedere all’eliminazione degli intestini, ma solo a un lavaggio in acqua fresca.
lasciateli poi sgocciolare bene, o tamponateli delicatamente con un canovaccio pulito, a questo punto passateli nella farina e metteteli a cottura.

Per i pesci più grossi praticate prima di tutto un incisione lungo la pancia, ed eliminate gli intestini.
Se il pesce è provvisto di grosse squame e non deve essere cotto alla griglia, tenetelo fermo per la coda e con un coltello raschiate il corpo, muovendovi verso la testa, in questo modo le scaglie salteranno via facilmente, poi con una forbice eliminate le pinne ventrali e quella dorsale, soprattutto se spinosa.

Sogliole e anguille  prima di essere cucinate vanno quasi sempre spellate: praticate un taglio sulla pelle sotto la testa e tirate verso la coda.

Se il pesce è fresco la pelle verrà via facilmente come se stesse sfilando un guanto, per vincere la viscidezza della pelle, aiutatevi con un panno pulito o strofinate il corpo del pesce con sale grosso.
Dopo averlo pulito, non lasciate il pesce a bagno, altrimenti perderà parte del suo sapore, ma sciacquatelo in acqua corrente.

I pesci che si acquistano in filetti o trance andranno semplicemente lavati e asciugati, senza togliere l’osso centrale

Molluschi con valve (tipo cozze e vongole) devono essere lavati con cura, spazzolando le conchiglie se la preparazione prevede che debbano essere messi a cottura integri, stesso discorso anche per i crostacei, tipo gamberi, scampi e gamberoni, vanno solo lavati con cura.

Le lumache devono essere lavate molto bene in acqua acidulata, poi sbollentate per qualche istante perché si stacchi il tappo naturale che protegge il mollusco.

Ecco quindi delle semplici istruzioni su come si pulisce il pesce, per rimanere aggiornato sui miei consigli e su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

Come si pulisce il pesce

immagine presa dal web

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.