Carciofi arrostiti

Carciofi arrostiti 

I carciofi arrostiti non sono una vera e propria ricetta, ma sono una squisitezza tipica del sud, da noi in Sicilia non c’è pasquetta, non c’è scampagnata senza i carciofi arrostiti, perchè loro in automatico ci sono sempre, lì sul fuoco, lasciati lì dopo aver finito di arrostire le altre cose, perchè i carciofi arrostiti non hanno una collocazione ben precisa durante il pasto, non sono un antipasto o un secondo, sono una sfiziosità mangiati a qualsiasi ora della giornata, mattino, pomeriggio, così all’impiedi davanti al fuoco.

carciofi arrostiti, carciofi, le ricette del cuore, ricetta facile, ricetta, facile, ricette tipiche siciliane

E col tempo mi sono accorta che questa prelibata tradizione, per noi siciliani irrinunciabile è invece quasi assente nel nord italia, e mi chiedo come si può rinunciare a questo?
Stare lì davanti al fuoco ad aspettare il primo che si cuoce, il più sbruciacchiato e passarsi il tempo per poi arrivare al cuore, morbido e delizioso.
Dicevo che non è una vera e propria ricetta perchè non vogliono molta preparazione, anzi quasi nulla;

Vediamo come si preparano i carciofi arrostiti

Prendiamo i carciofi, priviamoli del gambo e schiacciamoli su una base solida, marmo o legno, in modo da aprirli un pò, saliamo e mettiamo a filo dell’olio d’oliva all’interno, dopodichè adagiamoli all’impiedi sul carbone ardente.
Adesso non ci resta che aspettare che i nostri carciofi si cuociano per bene, devono sbruciacchiarsi, anzi per me più bruciati sono, più sono buoni, per vedere se sono cotti, ogni tanto tirate via una foglia, se viene via con facilità allora sono cotti.

Il bello dei carciofi arrostiti è che non si mangiano per fame, ma per sfizio, sbruciacchiati, salati sono una tentazione alla quale per me è impossibile rinunciare, e per fortuna adesso con le belle giornate iniziano le scampagnate fra amici e inizia il periodo dei carciofi arrostiti.

Non li avete mai provati?? Beh…se non lo avete fatto allora fatelo, almeno una volta accendete il fuoco, e sui carboni ardenti posizionate i vostri carciofi, vi assicuro che non ve ne pentirete e che vi innamorerete di loro!!!

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Carciofi arrostiti”

  1. vedo con piacere che piacciono anche a te!!! in questi giorni ne abbiamo fatto scorpacciata 😉

    1. Ciao, sapevo che in certe zone d’italia non viene nemmeno preso in considerazione, si si cucina così per intero, dopo averlo condito, si mangiano le foglie la parte inferiore e il cuore del carciofo.
      Non è buono ma delizioso!!!
      Ti consiglio vivamente di provarli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.