Sarde impanate e fritte

Sarde impanate e fritte

Le sarde impanate e fritte sono una ricetta tipica siciliana, la sarde per eccellenza sono un piatto siciliano, un pesce povero che veniva consumato in passato in quanto costava poco e facilmente reperibile, è rimasto nella tradizione come uno dei piatti più prelibati, infatti la pasta con le sarde è un must in Sicilia e di solito è consuetudine accompagnare la pasta con le sarde con le sarde impanate e fritte come secondo!

Sono molto semplici da preparare ed è un piatto ricco di sapori, lo si può preparare appunto come secondo o semplicemente per cena, accompagnato da una semplice insalata verde è perfetto!!!

sarde impanate e fritte, sarde panate, le ricette del cuore, ricette tipiche siciliane, ricetta, secondo, pesce, sarde, ricetta facile,

ingredienti per le sarde impanate  e fritte

  • sarde
  • uova
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • finocchietto
  • 1 manciata di parmigiano
  • 1/2 spicchio di aglio
  • pepe
  • sale
  • olio evo

Le dosi sono indicative, dipende da quante sarde preparate, perchè le dosi del pangrattato variano appunto in base alla quantità.
Quindi prepariamo il pangrattato riponendo in una ciotola, il pangrattato. una manciata di parmigiano, il prezzemolo e il finocchietto tritato finemete, una spolverata di pepe e 1/2 spicchio d’aglio ben tritato.

sarde impanate e fritte, sarde panate, le ricette del cuore, ricette tipiche siciliane, ricetta, secondo, pesce, sarde, ricetta facile,

 

Adesso lavate le sarde, privatele della testa, evisceratele, e togliete la lisca, lavatele bene sotto l’acqua corrente e quando avete finito asciugatele per bene in modo che non rimanga dell’acqua.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e immergetegli ad uno ad uno le sarde, poi passatele nel pangrattato già condito e friggetele in una padella con abbondante olio a fuoco medio, in modo che la cottura sia uniforme su entrambi i lati e non si brucino.
Una volta cotte, adagiatele su della carta assorbente, prima di servire le vostre sarde impanate e fritte su un piatto da portata, vanno servite ben calde, accompagnate da uno spicchio di limone e insalata verde.

Come avete visto preparare le sarde impanate e fritte è molto semplice, il compito più arduo è quello di pulirle, ma se volete risparmiarvelo potete comprarle già pulite ed eviscerate dal vostro pescivendolo.
Sono veramente pochi gli ingredienti necessari per preparare questo piatto, unico elemento essenziale per delle ottime sarde panate e fritte è la freschezza delle sarde, se le sarde sono fresce allora il piatto sarà delizioso!!

sarde impanate e fritte, sarde panate, le ricette del cuore, ricette tipiche siciliane, ricetta, secondo, pesce, sarde, ricetta facile,
Non mi resta che augurarvi buon appetito,se avete domande o dubbi, non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace qui

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Sarde impanate e fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.