Cheesecake alle pesche

Cheesecake alle pesche

cheesecake alle pesche, torta allo yogurt

Questa deliziosa torta fredda è una cheesecake alle pesche, anche se chiamarla cheesecake è sbagliato in quanto nn c’è l’uso di nessun formaggio, ma solo di panna e yogurt, ma in italia si tende a generalizzare chiamando cheesecake anche questo tipologia di dolce.

Ma qualunque sia il suo nome vi assicuro che prepararla e soprattutto mangiarla è davvero uno spasso! 🙂

ingredienti per la cheesecake alle pesche:

  • 300gr di biscotti secchi
  • 175 gr. di burro
  • 375 gr. di yogurt alle pesche ( io ho usato pesche e maracuja)
  • 12 gr. di colla di pesce
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

per il topper:

  • 3 belle pesche
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/2 limone spremuto
  • qualche goccia di maraschino
  • 6 gr. di colla di pesce

Iniziamo innanzitutto tritando i biscotti,il metodo che utilizzo io è semplice e soprattutto non sporco nulla, li inserisco in un sacchettino quelli per congelare gli alimenti e delicatamente li schiaccio fino a ridurli quasi in polvere, poi li svuoto nella ciotola e butto il sacchetto e in pochissimi minuti ho i biscotti belli tritati senza sporcare nulla ;-) , dopo di che sciogliamo il burro e uniamolo ai biscotti, che andremmo a mettere in una teglia, preferibilmente con cerniera in modo che sia semplice poi staccarla dai bordi e andate a schiacciare i biscotti alla base, aiutandovi con un batticarne o semplicemente un bicchiere.( ho utilizzato uno stampo da 24 cm) e riponete in frigo.

Nel frattempo mettete la gelatina in acqua fredda ad ammollare e montate la panna, scaldate un pò di yogurt nel forno a microonde e aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolando bene in modo da farla sciogliere completamente, aggiungete i cucchiai di zucchero a velo e unite al resto dello yogurt e delicatamente andate ad incorporarlo alla panna montata. Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti e lasciate raffreddare per almeno 3 ore.

Nel frattempo prepariamo il topper: innanzitutto mettiamo la gelatina in acqua fredda ,sbucciamo e frulliamo con un frullino ad immersione le pesche fino a renderle una purea, aggiungiamo il succo di mezzo limone per evitare che il composto diventi troppo scuro, lo zucchero a velo ( assaggiatelo di tanto in tanto e se vi sembra il caso aggiungetene altro) mettete il composto un pò nel forno a microonde in modo da scaldarlo x potergli sciogliere la gelatina. ( un pò xò non fatelo bollie) e aggiungete la gelatina ben strizzata.

Versatelo sulla nostra cheesecake e riponetela in frigo!

cheesecake alle pesche, torta allo yogurt

Decorate poi a vostro piacimento, per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook

 

Altre varianti di questa torta le trovate qui: torta allo yogurt al caffè e la torta fredda allo yogurt

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.