Mousse al limone ricetta facile

Mousse al limone ricetta facile

La mousse al limone è una vera delizia, la preparo spesso sia per utilizzarla per farcire torte, rotoli, bignè, a volte anche per decorare i cupcake, ma anche per mangiarla così semplicemente al cucchiaio, perchè è davvero ma davvero buona.
La prima volta che la preparai mi piacque così tanto che continuavo a farla ogni giorno, e la utilizzavo su tutto, una delle torte realizzate con la mousse al limone è proprio la TORTA FREDDA MOUSSE AL LIMONE che trovate cliccando qui

Credetemi vi assicuro che una volta provata non la lascerete mai più, perchè oltre ad essere deliziosa si presta veramente a diversi usi, è il mio ripieno preferito, quello che sono sicura è un successo e che quindi lo posso utilizzare senza star lì a pensare se piace a tutti oppure no!! ^__^
Vediamo cosa ci serve per realizzarla:

mousse al limone, le ricette del cuore, limone, torta mousse al limone, ricetta, ricetta facile, dolce, dolce al cucchiaio

ingredienti per la mousse al limone

  • 500 gr. di acqua
  • 175 gr, di zucchero
  • 80/100 gr. di succo di limoni
  • 2 uova
  • 50 gr. di farina
  • 400 gr. di panna

Iniziamo spremendo i limoni, di solito sono 2 limoni, ma ovviamente dipende dalle dimensioni e da quanto succo anno, accendiamo il fuoco e in un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero e il succo dei limoni,nel frattempo che si scalda con una forchetta in una ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo la farina in modo da non formare i grumi, nonappena il nostro liquido nel pentolino è caldo versiamo il composto ottenuto e con una frusta mescoliamo rapidamente, per evitare la formazione di grumi.
Continuiamo a mescolare fino a quando il composto non si sarò addensato non si addenserà troppo come se fosse una crema, ma rimarrà leggermente più liquido.
Adesso trasferiamp in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto per non far formare la pellicina superiore e lasciamo raffreddare.
Una volta fredda. prendiamo la panna ben fredda da frigo e montiamola a neve e amalgamiamo piano piano la panna alla crema di limoni in modo delicato, mescolando dall’alto verso il basso.
E la vostra mousse al limone è pronta, mangiatela così al cucchiaio davanti alla tv o utilizzatela per farcire quello che più desiderate, o per fare la torta mousse al limone come suggerito sopra.
Delizioso con la mousse al limone viene anche il rotolo, quindi date sfogo alla vostra fantasia e buon appetito!!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando MI PIACE QUI

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.