Polpette di broccoli ricetta

Polpette di broccoli ricetta

polpette di broccoli, polpette, le ricette del cuore, facile, ricette facili, secondo, ricetta, uovo, mollica, parmigiano, broccoli

Se non avete mai provato le polpette di broccoli, dovete assolutamente provarli, sono davvero deliziose, ovviamente sono fritte, ma se volete potete anche farle a forno a circa 200° per 15/20 minuti.
In un periodo come questo dove i broccoli sono in abbondanza, io li preparo spesso, sia per cena che come secondo, le polpette di broccoli sono delicate, gustose e attenzione creano dipendenza, perchè sono una tira l’altra!
Molto semplici da preparare, iniziamo a vedere cosa ci seve:

ingredienti per le polpette di broccoli

  • 1/2 broccolo (anche se le dimendioni dei broccoli possono essere molto diverse,ma all’incirca 1kg)
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • mollica di pane 100gr. circa
  • olio evo

Iniziamo innanzitutto pulendo i broccoli e mettendoli a cuocere in abbondante acqua non salata, una volta cotti, ma nn eccessivamente, vanno lasciati un pò duri, scolateli e fategli perdere tutta l’acqua di cottura.

Adesso metteteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta fino a renderli omogemei, aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano e l’uovo.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, e aggiungete adesso la mollica di pane, io ne ho aggiuto circa 100 gr, ma voi orientatevi al tatto, deve risultare un composto omogeneo ben facile da lavorare con le mani in modo da formare delle polpette, quindi non troppo molle.

Una volta create le polpette di broccoli, friggetele in padella con olio extra vergine d’oliva , girandole da entrambi i lati e ponetele su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.
Vanno mangiate calde, o tiepide, ma anche fredde sono una verà bontà!!

Come avete visto in semplici e poche mosse avete le vostre polpette di broccoli squisite e fragranti….per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook le ricette del cuore

polpette di broccoli, polpette, le ricette del cuore, facile, ricette facili, secondo, ricetta, uovo, mollica, parmigiano, broccoli

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.