Torta al caffè ricetta facile

Torta al caffè ricetta facile

La torta al caffè è un dolce adatto alla colazione o alla merenda, davvero delicata e morbida, formata da una base morbida al caffè senza latte nè uova e ricoperta di una leggerissima crema al caffè!!
Io amo prepararla per farci colazione, ma devo dire che durante la giornata torno sempre dalla mia torta al caffè per un delicatissimo momento di piacere.
Prepararla è semplicissimo, iniziamo a vedere gli ingredienti che ci servono per preparare questa deliziosa torta al caffè

torta al caffè. crostata morbida, torta morbida al caffè, crema al caffè, stampo furbo, le ricette del cuore, ricetta, dolce, torta, ottimo per colazion

ingredienti per la torta al caffè

Per la base

  • 320 gr. di farina 00
  • 130gr di zucchero
  • 150 ml di caffè amaro
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr. di cioccolato fondente

Per la crema

  • 100 ml di caffè amaro
  • 130 gr. di zucchero
  • 400 ml di acqua
  • 70 gr. di farina 00
  • 2 tuorli

Per la bagna

  • caffè
  • latte q.b

Iniziamo a preparare la base della torta al caffè, elemento indispensabile per la preparazione di questa torta è lo stampo furbo, perchè è una base morbida, un qualcosa di simile alla crostata morbida con crema superiore, quindi il solco che crea lo stampo furbo è indispensabile, perchè ci permette di farcire la nostra base.
Quindi imburriamo e infariniamo lo stampo ed accendiamo il forno in modo che si scaldi, nel frattempo in una ciotola mescolare lo zucchero, il caffè, l’olio di semi e aggiungete la farina e il lievito setacciati, amalgamate per bene il composto e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente con un coltello.

torta al caffè. crostata morbida, torta morbida al caffè, crema al caffè, stampo furbo, le ricette del cuore, ricetta, dolce, torta, ottimo per colazion

A questo punto trasferite il composto nello stampo furbo e infornate a 160° per circa 25 minuti, fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta, adesso lasciate raffreddare la torta fuori dal forno.

Prepariamo la crema al caffè:

In un pentolino versate l’acqua, il caffè, lo zucchero e mettetelo sul fuoco; intanto in una ciotola sbattete le uova e aggiungete la farina, aggiungendo un pò dell’acqua e del caffè che sono sul fuoco in modo da amalganare il tutto perfettamente senza formare grumi.
Una volta che l’acqua con il caffè bolle, aggiungete il composto di farina e uova e mescolate fino a quando non si addenserà.
Una volta raggiunta la consistenza, ci vorranno pochi minuti, spegnere la fiamma, versare la crema in una ciotola per farla raffreddare e copritela con la pellicola a contatto in modo da evitare la formazione della pellicina.

Quando sia la base che la crema sono freddi, allora possiamo procedere alla preparazione della nostra torta al caffè
Disponete la base su un piatto da portata, bagnatela con del caffè e un pochino di latte, (o se volete potete utilizzare anche delle bagne alcoliche,io siccome la preparo sempre per la colazione la preferisco con caffè e latte q.b)
adesso riempite una sacca a poche con la crema al caffè e riempite il solco della nostra base della torta, adesso decorate con delle scaglie di cioccolato e la vostra torta al caffè è pronta!!

torta al caffè. crostata morbida, torta morbida al caffè, crema al caffè, stampo furbo, le ricette del cuore, ricetta, dolce, torta, ottimo per colazion

Non mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi informazione, dubbi o domande non esitate a chiedere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando mi piace qui

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Torta al caffè ricetta facile”

  1. Sono senza parole, davvero ottimo dolce, (sarà che a me piace solo mangiarli !!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.