Pan di spagna ricetta base

[banner network=”altervista”]

Pan di spagna ricetta base

Il pan di spagna è alla base di tutte le ricette…ogni torta, dalle più semplici alle più complicate ha alla base il pan di spagna…un dolce così semplice ma che sembra invece essere troppo complicato.

Dopo tanti pan di spagna finiti nella pattumiera vi posso riportre la mia esperienza di un pan di spagna perfetto, soffice e alto abbastanza, nel caso in cui si voglia usarlo per delle torte da decorare con la pdz

ingredienti per il pan di spagna

  • 8 uova
  • 150 gr, di farina
  • 150 gr di fecola
  • 300 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito

Importante per creare un ottimo pan di spagna è montare bene le uova, quindi prendete le uova unitele allo zucchero e montatele per almeno 20 minuti, il risultato deve essere un composto bello spumoso e assumerà una colorazione chiara

pan di spagna

  E’ importante che le uova sian a temperatura ambiente. Una volta ottenuto un composto bello spumoso, aggiungere setacciandole, le farine, il lievito e la vanillina. Metterlo in una teglia precedentemente imburrata o ricoperta con carta forno e infornare a 180° x circa 40-45 min.

pan di spagna

raccomandazione importante è di non aprire mai il forno almeno per i primi 20 minuti.

Una volta che sono passati circa 35 minuti se vi sembra già cotto fare la prova dello stuzzicadenti x verificare che rimanga asciutto una volta tirato fuori.

pan di spagna

il risultato è un pan di spagna soffice e goloso…l  foto in questione è di un pan di spagna molto piccolo quindi anche l’altezza è voluta così bassa, ma con le dosi appena scritte verrà fuori un pan di spagna davvero soffice e abbastanza alto.

Per tutti gli usi che volete farne, il pan di spagna si presta a tutto, e come vedrete non è una ricetta che fa così paura, se seguirete passo passo la ricetta, nn ci sarà nessun buco al centro e verrà delizioso.

Buo appetito!!!!

[banner size=”336X280″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.