Iris alla ricotta

Iris alla ricotta 

Questa è una ricetta delle iris alla ricotta semplicissima! Premetto che amo moltissimo questo dolce, è un dolce tipico della rosticceria siciliana, ed è delizioso, per chi non lo ha mai provato, vi consiglio di farlo al più presto. In passato ho sempre preparato la ricetta tradizionale delle iris alla ricotta,quindi preparando da me i panini che servono poi per essere riempiti di crema e fritti, ma essendo golosa, ho trovato il modo per accorciare i tempi e renderlo un dolce più semplice da preparare, quindi la soluzione è quella di comprare al panificio le brioche all’olio, le normalissime e classiche brioche morbide.

iris alla ricotta

ingredienti per le iris alla ricotta

  • 4 brioche morbide all’olio
  • 500 gr. di ricotta
  • 150 gr. di zucchero
  • gocce di cioccolato q.b
  • 2 uova
  • farina q.b
  • pan grattato q.b
  • olio per friggere

Inanziutto condite la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolata, poi prendete le pan brioche , praticategli un foro con un coltellino nella parte posteriore, un tondino per l’esattezza, che metterete da parte , e attraverso quel buchino svuotateli un pò della loro mollica, poi attraverso una siringa per dolci riempite le pan brioche con la crema di ricotta e chiudete con il tondino che avete precedentemente messo da parte. In una ciotolina sbattere le uova,  infarinate le pan brioche , passatele nelle uova sbattute e poi nel pan grattato, usate il pan grattato più sottile che trovate in commercio , e una volta che sono ben coperti di pan grattato, friggetele in abbondante olio caldo finchè non diventano dorate !

iris alla ricotta

iris alla ricotta

Come vedete è un ricetta semplice, le iris alla ricotta, fatte in questo modo richiedono pochissimo tempo, non ho delle foto delle brioche impastate da me, ma non appena le rifarò pubblicherò la ricetta dei panini e le rispettive foto così se avete la ricetta completa ed originale.

Buon appetito, se volete essere aggiornati sulle mie ricette , seguitemi su facebook

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Iris alla ricotta”

    1. eh si…sono davvero buone, ma nella versione salata con il ragù si chiamano ”ravazzata alla carne”, ma credo che l’impasto dei panini sia un pò diverso!! Ma sono buoni ugualmente!! ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.