Ripieno di pollo ricetta

Ripieno di pollo

Il ripieno di pollo è il classico secondo piatto che si prepara la domenica o nei giorni di festa, semplice da preparare, richiede solo un pochino di tempo per la cottura, è un secondo appetitoso e perfetto per i nostri pranzi importanti o no.
Preparato anche a cena, risulta un piatto particolarmente prelibato, io per pigrizia e fondamentalmente per mancanza di tempo mi faccio preparare il ripieno di pollo dal mio macellaio di fiducia, io lo preferisco di pollo ma è ottimo anche di vitello, così a me mi rimane solo cuocerlo!! ^__^
Spesso anzichè farmi preparare un ripieno di pollo grande, me ne faccio preparare tanti piccolini, quindi monoporzione, che non hanno poi bisogno di essere tagliati, e che sono veramente molto carini e comodi da servire!
Dentro c’è un mix di salumi, prosciutto, mortadella e formaggi, e spezie mistema ovviamente potete chiederlo come preferite!
Vediamo cosa ci serve per preparare il ripieno di pollo

ripieno di pollo, le ricette del cuore, secondo, polpettone, ricette di natale, ricette di pasqua,

ingredienti

  • ripieno di pollo ( per 6 persone un ripieno di 1kg circa)
  • dado vegetale (per la ricetta clicca qui)
  • un rametto di rosmarino
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • salvia qualche fogliolina
  • farina q.b
  • olio evo

Iniziamo tritanto nel mixer cipolla, carote e gli aromi quindi rosmarino e salvia e facciamo un soffritto aggiungendo un cucchiaino di dado vegetale, io lo preparo a casa, ma potete aggiungere mezzo dado di quello acquistato, mi raccomando solo mtà perchè altrimenti risulta molto salato in quanto il ripieno di pollo è già saporito di suo.
Prendete intanto il ripieno che vi sarà fornito nella sua rete e passatelo nella farina in tutti i lati e adagiatelo nella pentola col soffritto avendo cura di far rosolare tutti i lati girandolo di volta in volta; quando il ripieno è ben rosolato aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma bassa per circa 40 minuti, avendo cura di girarlo di tanto in tanto e di versargli un pochino del suo brodino sopra durante la cottura, trascorsi i 40 minuti spegnete e lasciate raffreddare.
Quando sarà completamente freddo, estraetelo dalla pentola, privatelo della rete e tagliatelo a fette non troppo spesse, mi raccomando il ripeno di pollo deve essere freddo, perchè altrimenti si sbriciola completamente, intanto togliete il sughetto ottenuto e mettetelo nel bicchierone del mixer, adagiate le fette nella pentola in cui lo avete cotto e frullate il sughetto ottenuto nel frullatore o con un frullatore ad immersione, quando sarà il momento di servirlo un pochino della cremina ottenute versatela sulle fette e scaldate il ripieno, il resto della cremina versatela direttamente sulle fette di ripieno nel piatto.

ripieno di pollo, le ricette del cuore, secondo, polpettone, ricette di natale, ricette di pasqua,

Accompagnato da purè o da patate a forno il ripieno è veramente un piatto da leccarsi i baffi!!
Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando MI PIACE QUI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.