Chiacchiere di carnevale ricetta semplice

Chiacchiere di carnevale ricetta semplice

E come ogni anno a carnevale si preparano tante delizie fritte, e fra le più cucinate in ogni parte d’Italia sono le chiacchiere di carnevale, un dolce che in base alla regione in cui vengono preparate cambiano di forma, ma anche di modalità di preparazione e di nome, in molte regioni vengono chiamate frappe.
Ma non importa il nome, sono deliziose ovunque, e prepararle con le varie ricette è divertente perchè fai il confroto con quella della propria regione.
Questa ad esempio è una ricetta diversa da quella che di solito preparo io, e devo dire che sono ugualmente buonissime, leggere, croccanti e facili da preparare, le chiacchiere sono divertendi da fare anche in compagnia dei più piccoli che si divertiranno a ritagliare la pasta.

chiacchiere, chiacchiere di carnevale, le ricette del cuore, ricetta, facile, dolce, farina , carnevale, ricetta tipica siciliana

ingredienti per le chiacchiere di carnevale

  • 500 gr. di farina
  • 3 uova intere e 1 tuorlo
  • 50 gr. di burro
  • 90 gr. di zucchero
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere 7 gr.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di un arancia
  • grappa q.b
  • olio per friggere
  • zucchero a velo da spolverizzare

Io impasto sempre le chiacchiere di carnevale a mano, non so il perchè, tutto il resto lo inserisco nella planetaria, ma quando si tratta di chiacchiere preferisco le mie mani…quindi in una ciotola setacciate la farina e unite il lievito, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, il lievito in polvere e la scorza grattugiata di un arancia, mescolate il tutto con un cucchiaio e unite il burro che avete precedentemente fuso, e le uova; amalgamate bene il tutto e iniziate a versare la grappa nell’impasto per lavorarlo, ne serve circa un bicchierino quindi 30 ml, ma andate ad occhio, aggiungete piano piano la grappa e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, trasferitevi su una spianatoia e impastate bene aggiungendo graduatamente la grappa che vi serve.
Potete sostituire la grappa con qualsiasi altro liquore, da noi in Sicilia ad esempio si usa il marsala, ma anche il vino bianco , oppure brandy, rum….etc

Una volta ottenuto un bell’impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario aiutandovi con la macchina per la pasta x fare le sfoglie o con il mattarello, create delle sfoglie molto sottili e tagliate con la rondella smerlata le vostre chiacchiere, da noi si dà una forma rettangolare con due tagli al centro, ma potete farli come vi piace, a rombi, a striscioline, potete anche fare delle striscioline e girarle a centro per creare dei simil fiocchetti.
Nel frattempo in un pentolino a bordi alti fate scadare l’olio di semi e immergetgli completamente le vostre chiacchiere di carnevale poche alla volta, fateli dorare in entrambi i lati e ponetele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Spolveratele con lo zucchero a velo e servitele ancora calde!
Come avete visto con poche e semplice mosse avete ottenuto le vostre dolcissime e croccanti chiacchiere di carnevale.
Buona merenda!!!

Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Chiacchiere di carnevale ricetta semplice”

    1. Nell’impasto, non appena mescoli le farine, poi aggiungi lievito, burro e il liquore!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.