Pollo al forno con patate

Pollo al forno con patate, questa ricetta super gustosa e che praticamente faccio spessissimo mancava sul mio blog, voi direte ma come?!…eh si, a volte proprio le ricette che faccio più spesso non sono presenti sul blog, perchè i piatti che effettivamente cucino per la mia famiglia vengono portati subito in tavola, ma in occasione del Pollo Arrosto Day ho deciso di condividerla con voi. Da quest’anno lavorativo per me inizia una nuova era fatta non solo di piatti che riesco a fotografare allestendo un set, ma di piatti fotografati mentre li preparo, cosi da poter condividere con voi al massimo il mio modo di intendere la cucina.

Partiamo allora da questa ricetta, lo sapevate che 40.000.000 di Italiani mangiano il pollo al forno con le patate almeno una volta al mese??? E si il pollo arrosto è il secondo piatto più amato dagli italiani, allora andiamolo a preparare insieme.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 fusi di pollo
2 spicchi aglio
1/2 bicchiere vino bianco
1 kg patate
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino

Strumenti

Passaggi

Iniziamo con l’accendere il forno in modalità statica a 200°, mentre il forno raggiunge la temperatura desiderata, laviamo e tagliamo a tocchetti le patate.

Quando le avremo tagliate tutte riversiamole in una teglia con 3 cucchiai di olio, le foglie di rosmarino e il sale e il pepe in base al nostro gusto, mescoliamo bene in modo da distribuire il condimento ed inforniamo, lasciamo cuocere per circa 25 minuti.

Mentre le papate sono in forno in una padella antiaderente iniziamo la cottura del pollo, facciamo dorare l’aglio nell’olio e poi aggiungiamo i fusi, rosoliamoli bene da entrami i lati e poi sfumiamo con il vino bianco, quando sarà evaporato, saliamo e continuiamo la cottura con coperchio per circa 20 minuti.

pollo al forno con patate

Trascorso il tempo di cottura del pollo, andiamo ad aggiungerlo alla teglia con le patate, ricopriamo il tutto con il fondo di cottura dei fusi e continuiamo la cottura in forno fin quando il pollo al forno con patate non risulterà bello dorato, a questo punto azioniamo il grill per 5 minuti cosi da creare una bella crosticina.

Non vi resta che servire il vostro buonissimo pollo arrosto e buon appetito.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.