Conchiglioni al forno

Conchiglioni al forno, facili facili da preparare, perfetti per il pranzo della domenica e se si hanno ospiti, in più piacciono a grandi e piccini, e se ve lo dico io che ho il bimo più piccioso del mondo potete crederci!!!! Ci sono diversi modi di farcire i conchiglioni, personalmete preferisco quello classico con fior di latte o provola e un bel ragù realizzato con carne macinata. Ma andiamo subito a vedere nel dettaglio cosa ci serve e prepariamo insieme questi buonissimi conchiglioni ripieni al forno.

conchiglioni al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

20 conchiglioni
1 l passata di pomodoro
400 g carne macinata di manzo
300 g fior di latte (o provola)
50 g Grana Padano DOP
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo basilico
Mezza cipolla
q.b. sale fino
Mezzo bicchiere vino rosso

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è porre sul fuoco una pentola con abbandante acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo iniziamo a preparare il ragù di carne per farcire i nostri conchiglioni, in una casseruola a bordi alti (vi ho lasciato il link del tipo che io preferisco), facciamo soffriggere la mezza cipolla finemente tritata nell’olio extravergine d’oliva, quando risulterà dorata aggiungiamo il macinato di carne, (io uso il macinato di scottona ma se preferite potete usare anche quello misto), facciamo rosolare.

Sfumiamo la carne con il mezzo bicchiere di vino rosso, e quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, aggiungiamo 700 ml passata di pomodoro, il basilico ed il sale. Facciamo cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo con gli altri 300 ml di passata avanzata prepariamo un sugo semplice senza carne, ma esclusivamente con sale, olio e basilico.

conchiglioni al forno

Ora che i nostri sughi sono pronti , lasciamoli da parte e procediamo con la cottura della pasta. Dobbiamo cuocere i nostri conchiglioni per la metà del tempo indicato sulla confezione, scoliamoli e disponiamoli ben separati tra di loro su un canovaccio a raffreddarsi. Nel frattempo tagliamo il nostro fior di latte a pezzetti.

conchiglioni al forno

Ora non ci resta che preparare la nostra teglia di conchiglioni farciti. Disponiamo sul fondo della teglia un paio di abbondanti mestoli di sugo semplice, poi prendiamo ad uno ad uno i nostri conchiglioni e farciamoli con un cucchiaio di ragu, i pezzetti di fior di latte e ricopriamo fino al bordo con altro ragù, adagiamo i nostri conchiglioni nella teglia uno accanto all’altro fino a riempirla. A questo punto completiamo ricoprendo il tutto con il sugo semplice avanzato leggermente diluito con un pò d’acqua, il restante fior di latte e il grana grattugiato. Ricoprite la teglia con carta alluminio e infornate a 180° in modalità statica per circa 20 minuti, trascorso questo tempo eliminate il foglio di carta alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti, negli ultimi 5 vi consiglio di attivare il grill cosi da avere una gratinatura perfetta. Sfornate e lasciate intiepidire prima dei servire.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.